RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Tutto fermo sulla vertenza territoriale
Stentano a decollare le iniziative per il rilancio dell'industria metalmeccanica apuana. Dalla Tenda del Lavoro avvertono: “O si sblocca la situazione oppure torniamo a mobilitarci”. Procedono solo le trattative di Nca
Massa-Carrara - Sono ormai trascorse le due settimane entro le quali avrebbe dovuto tenersi il nuovo incontro con Sviluppo Italia nell'ambito delle iniziative per il rilancio dell'industria apuana: nonostante ciò tutto sembra essere rimasto fermo e nulla si è più saputo della fatidica data. Il mese di marzo si era aperto con alcuni passaggi fondamentali, come il vertice a Roma tra i dirigenti dell'azienda dello stato e i rappresentanti delle istituzioni della provincia di Massa-Carrara e come la seduta straordinaria del consiglio comunale di Massa: nel corso di questi due appuntamenti era stato delineato un percorso che nelle settimane successive avrebbe dovuto iniziare a concretizzarsi. Ad oggi però la situazione sembra rimasta immutata: nulla si è più saputo sulla questione delle aree, sulla commissione per il rilancio della zona industriale, né tanto meno sui nuovi imprenditori e sui finanziamenti che avrebbero dovuto arrivare a Massa-Carrara.

Uno stallo che preoccupa non poco le tute blu apuane che insieme ai Sindacati e alla Tenda del Lavoro avevano organizzato diverse iniziative per mantenere alto il livello d'attenzione sul loro settore. E proprio questo è stato uno dei temi al centro del consueto incontro che si tiene ogni sabato in piazza aranci, sotto la tenda davanti a Palazzo Ducale: preso atto di questa sorta di “paresi” che attanaglia la vertenza, i lavoratori hanno deciso di attendere ancora un po' di tempo per poi tornare  a mobilitarsi. L'incontro con Sviluppo Italia, che questa volta si dovrebbe tenere in provincia, è infatti ritenuto un passaggio fondamentale per avere il polso della situazione e riuscire a valutare se ci sono reali progressi nel tentativo di rilancio dell'industria apuana. I lavoratori della Tenda hanno così deciso di attendere notizie ancora fino alla fine del mese: se per allora nulla si sarà mosso verranno organizzate nuove iniziative che comunque verranno realizzate prima delle elezioni regionali, fissate per il 3 e il 4 aprile.

In questo quadro fa eccezione il Cantiere Navale di Marina di Carrara che prosegue su una strada tutta sua rispetto alle altre industrie metalmeccaniche della zona: dopo la conferma sull'acquisizione  delle navi della Grimaldi, sarà avviata a breve la fase di concertazione sul piano industriale e sull'organico. Il primo incontro tra dirigenti di Nca e rappresentanti dei lavoratori è stato fissato per mercoledì ma ancora prima dell'apertura del confronto è chiaro che uno dei passaggi più difficili della trattativa sarà quello in merito agli esuberi del personale: gli amministratori hanno già annunciato che vorrebbero avviare la concertazione proprio partendo dai tagli all'organico mentre i sindacati sono fermamente intenzionati a non trattare l'argomento se non in ultima istanza, solo dopo aver sondato se ci sono altre fonti da cui attingere per diminuire le spese.


Ultimo aggiornamento ore 19:26 del 21.03.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web