Nca: le nuove commesse ci sono Le otto navi della Grimaldi garantiranno un totale di 6 anni di lavoro. La comunicazione ufficiale in serata. Ora si avvia una difficile concertazione sul piano industriale
Carrara -
La notizia è arrivata intorno alle 19: la dirigenza di Nca ha firmato il contratto per i quattro traghetti della Grimaldi con un'opzione per un'altra commessa di altrettante navi. I lavoratori e i sindacati hanno accolto con soddisfazione la comunicazione - resa nota nel corso di un incontro apertosi intorno alle 17- ma hanno tenuto a ricordare che adesso si apre un periodo di intense e difficili trattative.
La dirigenza è infatti intenzionata ad abbattere i costi e affinché questo non si traduca in una diminuzione dell'organico, i sindacati dovranno avanzare alternative valide nell'ambito della concertazione sul piano industriale. A dare entusiasmo alle tute blu di Nca c'è comunque la consapevolezza di aver messo le mani su una commessa che potrebbe garantire lavoro per 6 anni e fare in modo che il cantiere di Marina di Carrara esca finalmente e definitivamente dal periodo di crisi.