La Spezia -
È morto per un malore Aldo Lombardi, Segretario della Federazione di Rifondazione Comunista della Spezia e per tanti anni, sempre nella città del Golfo dei Poeti, alla guida della Camera del Lavoro. Lombardi, 62 anni, è stato colto da infarto nella sua abitazione di Prati di Vezzano e lascia la moglie e un figlio di 37 anni.
Uomo dall'impegno poliedrico, Aldo Lombardi negli anni '80 è stato tra i 18 militanti del Pci che decisero di fondare, a Milano, il Partito della Rifondazione comunista: oltre che per la sua lunga militanza in politica, il suo valore umano è stato espresso anche attraverso la sua lunga attività di poeta e scrittore. Solo poche settimane fa, il 23 di febbraio, il Teatro Civico della Spezia ha ospitato l'anteprima de “L'alba di Che Guevara”, spettacolo scritto da Lombardi e ispirato alle gesta del celebre rivoluzionario. La rappresentazione è già stata programmata in altre 23 città e farà tappa anche a Parigi.
Resta comunque centrale nella vita di Aldo Lombardi la sua militanza in politica fra i Compagni del Partito, tanto che anche le opere artistiche richiamano potentemente un impegno fuori dal comune. La sua lunga carriera sindacale e politica era bel lungi dal concludersi e Aldo Lombardi si era candidato con rinnovata passione alle prossime elezioni regionali. |