Montignoso -
Montignoso ha ospitato oggi la mobilitazione dei lavoratori del settore lapideo che si sono trovati davanti ai cancelli della ditta Campolonghi: ad essere rappresentate alla manifestazione alcune delle ditte più “importanti” del settore come Marmi e Graniti d'Italia, Furrer, Traver Marmi, Sgm, Cooperativa Victor e Sesgra, per un totale di circa 150 manifestanti.
Durante l'iniziativa c'è stato anche un acceso scambio di opinioni tra i rappresentanti di Fillea, Filca e Feneal e alcuni dirigenti della Campolonghi, che si sono scagliati reciproche accuse sulle responsabilità in merito alla rottura delle trattative.
Invitato dalle Rsu della ditta di marmi, alla manifestazione di questa mattina è intervenuto anche il Sindaco di Montignoso, Federico Binaglia: dopo aver ascoltato le posizioni dei soggetti coinvolti ed aver riscontrato l'interesse delle parti a tornare al tavolo della concertazione, Binaglia si è assunto l'impegno di contattare i primi cittadini di Carrara e Massa e costituire così una sponda istituzionale che faccia da tramite alla trattativa.
Domani giornata di organizzazione da parte dei confederali che annunciano: se lunedì si riaprirà l'attività alle cave, la mobilitazione potrebbe spostarsi proprio al monte. |