Il Comune della Spezia e Provincia, in collaborazione con UDI (Unione Donne Italiane), Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Network EWMD (European Women’s Management Development) e Consulta delle elette del Comune della Spezia ha organizzato un fornito programma di iniziative in occasione della Festa delle Donne. Dall'8 al 12 marzo, presso il Centro Allende (Giardini Pubblici) il programma delle manifestazioni dal titolo “Storia delle donne” prevede una mostra fotografica di materiale storico. Per le 21.00 di domani sera è invece organizzato lo spettacolo “Il talento delle donne” con la compagnia di danza Elisa Monte Dance.
Mercoledì 9 marzo, alle ore 17:00 al Centro Allende verrà promosso un dibattito sul tema ” La fecondazione medicalmente assistita”, con la partecipazione della ginecologa ed esperta di medicina della riproduzione umana, Elisabetta Chelo.
Giovedì 10 Marzo, sempre al Centro Allende, sempre alle cinque del pomeriggio, la giornalista ed imprenditrice Daniela Brancati presenterà la discussione “Mi ami o non mi ami? Le donne e la politica che le lusinga e le respinge”.
Il ciclo di iniziative si concluderà venerdì 11 e sabato 12 Marzo, al Centro Allende alle ore 17 con due incontri dal titolo “Da 60 anni sempre avanti nella storia”.
er quanto riguarda invece la provincia apuana, si aprirà domattina alle 11 e proseguirà fino a venerdì 11 marzo a palazzo Ducale di Massa "Incontri intorno all’8 Marzo", l'iniziativa promossa dalla Provincia di Massa-Carrara in occasione della Festa della Donna.
Per domani è prevista la prima sessione dedicata al “Bilancio di genere nella Amministrazione Provinciale”. Il dibattito sarà aperto dal Presidente della Provincia di Massa-Carrara Osvaldo Angeli, dal Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità Mirella Cocchi e dalla Consigliera Provinciale di Parità Stefania Giusti.
La seconda sessione, in programma dalle ore 15 ed introdotta dall'Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro Raffaele Parrini, tratterà il tema “Donne e lavoro, il caso Farmoplant”. A seguire sono previste tre relazioni: “Tutte famiglia e lavoro? Le giocoliere del terzo millennio”, “Dopo la legge di parità: l’evoluzione del diritto antidiscriminatorio ed i problemi aperti”, “Il Rapporto tra donne e sindacato: storia di una difficile convivenza tra lavoro e responsabilità sociale”.
La giornata sarà chiusa alle 18.30 nella Sala degli specchi del Palazzo Ducale dalla pièce teatrale “Calde Rose - Storie d’Amore di Donne” di Elisabetta Salvatori. Sempre in occasione della Festa delle Donne, il Comune di Carrara presenterà invece due iniziative legate al ricordo delle donne del 7 luglio.
Nella mattina di domani, alle ore 10, sarà presentato al Cinema Garibaldi di Carrara il video-documentario “Le radici della Resistenza”, contenente la testimonianza delle protagoniste dell'insurrezione con la quale le donne carraresi impedirono l'evacuazione della città ordinata dal comando militare tedesco. La proiezione del video vedrà presenti il sindaco di Carrara Giulio Conti, il regista Francesco Andreotti ed il suo co-produttore Ugo Di Tullio ed il presidente di Mediateca Regionale Toscana. Per concludere, nel pomeriggio, alle 17, nella sala "Internet Cafè" dell'ex ospedale San Giacomo, vi sarà l'incontro con le protagoniste del famoso episodio.