Domani in Lunigiana Legambiente ha organizzato un'iniziativa incentrata sul confronto locale su biodiversità e sviluppo economico. Si parlerà di cosa sono Sic, Zps e Rete ecologica e del ruolo che possono giocare Parchi e aree protette per favorire uno sviluppo socioeconomico sostenibile in Lunigiana. L'area si sta dotando di vari strumenti per la conservazione e valorizzazione dell’ambiente naturale e della diversità ecologica, di cui sono ricchissime, le località lunigianesi.
cui ne è ricchissima. Le novità interessano la vallata due Parchi, quello nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e quello regionale delle Alpi Apuane. Ma meno citate e conosciute sono in fase di avvio due Anpil (Aree naturali portette di interesse locale) che interessano il Fiume Magra nel tratto tra Filattiera ed Aulla. Si parlerà anche di tutela della biodiversità e della costruzione di una Rete Ecologica costituita da aree di particolare importanza per la conservazione di habitat e specie naturali. I tecnici invitati all'iniziativa illustreranno i diversi progetti e iniziative per valorizzare
e favorire la fruizione della natura lunigianese: percorsi tematici accessibili ai disabili, o che valorizzano le emergenze geologiche e naturalistiche, attrezzature per l’accoglienza, la conoscenza e la fruizione tanto delle nostre montagne, quanto del Fiume Magra. All'iniziativa saranno presenti anche molti rappresentati delle amministrazioni locali, così da favorire ulteriormente un confronto organico sulla materia. Le conclusioni sono affidate all'Assessore regionale all'Ambiente Tommaso Franci. Questo il programma:
Ore 10,00/13,00 - Sabato 5 marzo 2005
Sala Consiliare, Filattiera (MS)
Saluti
Osvaldi Angeli
Presidente della Provincia di Massa-Carrara
Maurizio Varese
Presidente della Comunità Montana della Lunigiana
Saluto introduttivo
Pier Luigi Bardini
Sindaco di Filattiera
Interventi programmati
Leonardo Cimoli
Corrado Poli
“Progetti divalorizzazione delle aree naturali protette in Lunigiana”
Paolo Sposimo
NEMO srl - Firenze
“Conoscenza della natura e della diversità ecologica: un programma per
la Lunigiana”
Matteo Tollini
Responsabile regionale aree protette e biodiversità
Legambiente Toscana
“Aree protette e biodiversità: per uno sviluppo locale sostenibile
della Lunigiana”
Franco Bonini
Assessore all'Ambiente, Comunità Montana della Lunigiana
Narciso Buffoni
Assessore all'Ambiente, Provincia di Massa-Carrara
Dibattito
sono invitati ad intervenire rappresentanti di Associazioni
ambientaliste, agricole, di categoria della Lunigiana
Conclusioni
Tommaso Franci
Assessore all'Ambiente, Regione Toscana