Si è tenuto ieri a Carrara un consiglio comunale straordinario dedicato al dibattito sulla via dei marmi. Una seduta voluta sia dall'opposizione sia dai comitati cittadini, desiderosi di avere un aggiornamento sullo stato dei lavori: Luigi Guccinelli, presidente della Progetto Carrara, ha comunicato con soddisfazione che il primo lotto sarà concluso con 5 mesi di anticipo (quindi entro i primi mesi del 2007): per quanto riguarda invece il secondo lotto i lavori partiranno a settembre di quest'anno e dovrebbero essere terminati entro 5 anni. Animata la discussione che ha seguito la presentazione dei dati sullo stato delle opere in corso: il dibattito si è animato soprattutto sui costi di realizzazione e sulla destinazione della strada. Se l'opposizione avrebbe voluto infatti una via non esclusiva, mirata a potenziare la connessione tra Carrara e la rete viaria provinciale, la maggioranza ha ribadito il suo sostegno alle scelta dell'amministrazione Conti di realizzare una via specialistica con la possibilità di aprirne poi l'utilizzo alla viabilità ordinaria attraverso interventi futuri.
Ad assistere al dibattito consiliare anche alcuni rappresentanti del Coordinamento dei comitati per la difesa del territorio, che non hanno però preso la parola, riservandosi si rendere noti in un secondo momento i risultati delle iniziative legali condotte nei mesi scorsi.
L'edizione di oggi di Pop Line ha dato spazio alle voci di alcuni rappresentanti delle varie fazioni coinvolte nel dibattito: Simone Caffaz consigliere comunale di Forza Italia, Daniele del Freo capogruppo in consiglio dei Ds e l'Ingegnere Giovanni Giromella, portavoce del Coordinamento dei comitati per la difesa del territorio, hanno spiegato ai microfoni di Contatto Radio le rispettive posizioni.