Carrara -
Si apre oggi la settimana di agitazioni nel settore lapideo a seguito della rottura di venerdì scorso delle trattative tra sindacati confederali e Associazione Industriali sul contratto di secondo livello. La mobilitazione, convocata unitariamente da Fillea, Filca e Feneal, prevede il blocco degli straordinari in tutte le aziende del settore e l'organizzazione a turno di assemblee nel corso delle quali i lavoratori di ciascun industria decideranno eventuali scioperi.
Ad aprire le mobilitazioni di quella che si preannuncia un'intensa settimana di lotta, la SGM di Montignoso: nella ditta, oggi tra le 13.30 e le 15.30 si è tenuta un'assemblea molto partecipata durante la quale è stato indetto uno sciopero di circa un'ora e mazzo, realizzato tra la fine della riunione e la chiusura del turno lavorativo giornaliero. Per domattina è prevista poi un'assemblea alla Marmi Carrara, l'azienda che aveva anticipato la mobilitazione già la scorsa settimana facendo partire il blocco degli straordinari fino da venerdì. Nel pomeriggio toccherà alla Furrer, mentre mercoledì si riuniranno i lavoratori della Campolonghi.
Alla fine della settimana, come ha ribadito dai microfoni di Contatto Radio Roberto Seghetti, della Filca Cisl di Massa-Carrara, si potrebbe organizzare uno sciopero di 8 ore, sempre che non arrivi prima un segnale di apertura da parte degli industriali. |