RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Cat, dopo due giorni, riprende il servizio
I lavoratori sospendono lo sciopero, ma rimane lo stato di mobilitazione.
Massa - Questa mattina e per tutta la giornata , i dipendenti del Cat, hanno attuato un nuovo sciopero. Non si è trattato, però, di un astensione totale come nella giornata di ieri, ma sono state garantite alcune fasce orarie.  Gli autobus sono usciti dalle 6 alle 9 e nel pomeriggio dalle ore 16.30.

Al termine del  primo turno i lavoratori si sono ritrovati in assemblea presso il deposito di Via Catagnina. All'assemblea erano presenti, oltre ai Segretari provinciali di Cgil,Cisl e Uil anche il Sindaco di Carrara Giulio Conti e quello del Comune di Massa Fabrizio Neri. I Sindacati hanno espresso ai due  primi cittadini le loro preoccupazioni sulle procedure della gara per l'affidamento del trasporto locale e la volontà di riconfermare il carattere pubblico dello stesso.

Con la cautela giustificata, a loro dire, dai procedimenti giuridici in corso Conti e Neri hanno espresso ai lavoratori l'intenzione di non disperdere professionalità e valore dell'azienda  pubblica. Giulio Conti ha cercato di rassicurare i lavoratori dicendo che, pur non essendo tranquillo sull'esito della procedura, ritiene che sarebbe politicamente una sconfitta « essere l'unica Provincia in cui l'affidamento non fosse riconfermato all'azienda del territorio». Come a dire che le istituzioni locali non avrebbero molto piacere a vedere il Cat sconfitto nella gara.

Congedati i Sindaci, i lavoratori si sono consultati sulle modalità di prosecuzione della lotta. Le risposte avute ad oggi non hanno dato molta soddisfazione , ma alla fine ha prevalso la volontà di non scavare un fossato tra loro e l'opinione pubblica. Il servizio, dunque, riprenderà da domattina. Cercando di sensibilizzare gli utenti, gli autisti diffonderanno volantini per spiegare i motivi della loro protesta ed “addobberanno “ i mezzi pubblici di cartelloni esplicativi delle loro ragioni.

La prossima scadenza di mobilitazione sarà il 29 Gennaio, quando si saprà quante aziende parteciperanno alla gara. I dipendenti dell'ex Consorzio Apuano Trasporti sperano che le azioni eclatanti di queste due giornate portino le altre ditte di trasporto a rinunciare ad un eventuale “colonizzazione“ del territorio apuano, e sperano che le Istituzioni si muovano nello stesso senso.

Se questo non dovesse accadere autisti, operai ed impiegati riprenderanno, probabilmente, scioperi ed azioni di protesta.

Ascolta il resoconto dell'assemblea. Paolo Marini, Segretario della Cgil.
Le reazioni della politica. Gianmaria Nardi, segretario dei DS, ai nostri microfoni

Ultimo aggiornamento ore 17:43 del 26.01.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web