RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Gatto «selvaggio». Blocco totale del trasporto pubblico
I lavoratori del Cat di Massa - Carrara temono la privatizzazione del servizio. Forti malumori fra gli utenti: bloccate tutte le linee.
Massa-Carrara - Sciopero spontaneo questa mattina dei lavoratori del trasporto pubblico locale di Massa Carrara.  A pochi giorni dalla apertura delle buste contenenti le offerte per la gara di appalto di gestione del servizio di TPL locale, i dipendenti di CAT spa, hanno dato sfogo alle preoccupazioni sul loro futuro, con un astensione dal lavoro che è stata quasi del 100 per cento.  I dipendenti della società pubblica hanno deciso di non rispettare i tempi previsti per la proclamazione dello sciopero, visto che questo sarebbe arrivato dopo l'apertura delle buste, prevista per il 4 Febbraio.

Per questo motivo dalle prime ore della mattina e per tutto il giorno i lavoratori si sono fermati. Dopo essersi ritrovati in via Catagnina, presso il deposito dei mezzi , i lavoratori son saliti su tre autobus, a cui hanno affisso cartelli con scritto « Giù le mani » o  « no alla privatizzazione» ed hanno fatto rotta verso palazzo ducale. In circa 150 hanno invaso pacificamente la Sala della Resistenza, dove è iniziato un lungo confronto con l'Assessore Provinciale ai Trasporti Domenico Ceccotti. Ci sono stati toni anche accesi e si è arrivati ad un punto di stallo sulla questioni poste dal Sindacato.

Le organizzazioni dei lavoratori chiedevano, di fatto, la garanzia che anche a Massa Carrara, succedesse quello che è successo in tutte le altre province Toscane e cioè che vincesse la gara per la gestione dei servizi di trasporto, l'azienda pubblica. L' Assessore ha risposto che questo non era possibile. A questo punto è stata richiesta la presenza dell' Assessore Regionale ai Trasporti Riccardo Conti, il cui arrivo è stato annunciato, per domani da parte  di Ceccotti. I lavoratori hanno allora abbandonato l'aula consiliare e si sono diretti in Via Catagnina per una nuova assemblea, ma in quel momento è arrivata la smentita della visita dell' assessore Conti, che avrebbe detto di non voler turbare l'asta.

Lunghe consultazioni e clima un poco teso tra i lavoratori e poi la nuova decisione : domani verrà garantito il servizio dalle ore 6 alle ore 9, per non “farla pagare ai cittadini” come qualcuno ha detto in assemblea. Dalle 10 nuova assemblea a cui dovrebbero partecipare i Sindaci di Carrara e Massa, maggiori azionisti della CAT Spa, per il cui futuro i lavoratori temono. Sarà l'assemblea di domani a dire se ci saranno passi avanti nella vicenda o se nei prossimi giorni gli autobus torneranno a fermarsi.

 Nei nostri servizi le voci della giornata.

Ascolta l'intervista. Domenico Ceccotti, Assessore ai Trasporti Massa Carrara.
Ascolta l'intervista. Roberto Bertanelli, segretario provinciale Filt Cgil.
Ascolta le interviste ai lavoratori.

Ultimo aggiornamento ore 19:40 del 25.01.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web