Firenze -
Era previsto per oggi un incontro in Regione Toscana sul futuro dei Nuovi Cantieri Apuania. Dalle prime indiscrezioni risulterebbe che l'esito del vertice è stato positivo. Le organizzazioni sindacali diffonderanno nella giornata di domani un comunicato sull'esito dell'incontro. Le prime notizie filtrate, pero', lascerebbero capire che alcuni segnali richiesti dai lavoratori siano in arrivo. E' stata confermata la notizia anticipata ai nostri microfoni dal Sindaco di Carrara Giulio Conti sull'ingresso di Monte dei Paschi nel capitale di Nca. La delibera dell'istituto bancario dovrebbe esserci nei prossimi due o tre giorni.
Notizie positive dovrebbero arrivare anche dal versante dell'acquisizione di nuove navi da realizzare nello stabilimento di Carrara. Su questo aspetto, naturalmente, il riserbo degli armatori e della dirigenza di Nca è totale. La vera novità, però, potrebbe essere rappresentata da un rinnovato impegno di Sviluppo Italia a sostenere finanziariamente Nca nel caso in cui l'acquisizione di commesse arrivasse in porto.
Se ne saprà di più nella giornata di domani, quando i sindacati si esprimeranno ufficialmente, sulla concretezza degli impegni riconfermati oggi e sul percorso di riorganizzazione del personale di Nuovi Cantieri Apuania, che ad oggi e', in parte, in cassa integrazione. |