Carrara -
«Finalmente». «E' da tempo che faccio forti richieste alla magistratura militare ed al Governo perché vengano potenziate le procure militari per i processi contro i Nazi-fascisti ». Così l'Onorevole Carlo Carli (nella foto), ai nostri microfoni, ha commentato l'allarme lanciato dal Procuratore Generale presso la Corte militare d'appello di Genova Vindicio Bonagura.
Il parlamentare dei DS, componente della commissione parlamentare che indaga sull'occultamento dei fascicoli relativi alle stragi nazifasciste, ha ricordato che è dal 1994 che sono stati ritrovati questi fascicoli e da allora « doveva essere posta, con forza, anche dalla Magistratura Militare, la questione del potenziamento delle strutture per poter fare le indagini in maniera puntuale e precisa». « Dopo quasi undici anni dal rinvenimento dei documenti c'è il rischio, infatti, che i processi non si possano più fare ».
Intanto proseguirà il lavoro della Commissione Parlamentare d'inchiesta la cui scadenza è fissata al termine della legislatura. « I compiti della Commissione , però – dice l'On Carli – non sono gli stessi della magistratura. Sono compiti ben distinti. La commissione ha il compito di capire le cause dell'occultamente, chi è che ha occultato ed eventualmente capire perché non sono stati perseguiti i responsabili dell'occultamento.»
Il lavoro della Commissione è stato un lavoro importante, secondo Carli, che ha permesso di recuperare molta documentazione sparsa per varie Procure militari, purtoppo, però « non c'è la collaborazione del Ministro della Difese e della Presidenza del Consiglio.». L'Onorevole dei Democratici di Sinistra ha detto che il Governo Italiano dovrebbe aprire gli archivi,« dovrebbe dare l'esempio con la completa apertura » degli stessi. Così non sta avvenendo – secondo Carli – tanto che lo stesso ha presentato anche recentemente un interrogazione sul tema. |