Massa -
Continuano le polemiche sull'ospedale unico. Secondo Ernesto Manfredi, consigliere comunale della Margherita e Presidente della Commissione comunale Sanità, le condizioni rispetto al momento della decisione di costruire l'ospedale unico in Viale Mattei sono cambiate e quella scelta risulta ormai superata.
Ad oggi, vista la volontà di mantenere l'Ospedale di Carrara, quello di Fivizzano e quello di Pontremoli, il nuovo presidio sanitario diventerebbe un ospedale per i casi acuti con posti letto limitati. Una struttura più piccola, quindi, che -sostiene Manfredi- “non ha senso collocare in Viale Mattei, perché si andrebbe a distruggere una zona che potrebbe essere utilizzata come polmone verde”.
L'esponente della Margherita non si ferma qui: “Credo” dice “che la città sia d'accordo con la localizzazione dell'ospedale a Montepepe anche perché in questo modo verrebbe costruita una cittadella sanitaria in integrazione con l' OPA (Ospedale Pediatrico Apuano) di valore nazionale”.
Il ragionamento del Comitato pro-Montepepe, quindi, è secondo Manfredi molto significativo. “Sono senza fondamento le critiche di chi sostiene che modificando il sito dell'ospedale, si bloccherebbe un procedimento in atto... visto che nessun lavoro è ancora cominciato”. Manfredi conclude dicendo che la “questione, non è un problema di destra o di sinistra, ma di chi ha a cuore la città. Ci sono posizioni diverse su cui si svilupperà il confronto.”
|