La questione relativa al rilancio dell'industria a Massa Carrara dovrà fare i conti nel 2005 con un altro problema. L'approvazione della Finanziaria prevede un giro di vite rispetto alla concessione della Casse Integrazione per le aziende in crisi ,sia essa strutturale, sia essa temporanea.Gigi Malabarba , Capogruppo al Senato di Rifondazione Comunista ed operaio Fiat, ha parlato ai nostri microfoni del disegno di smantellamento degli ammortizzatori sociali portato avanti dal centrodestra. “Con le risorse messe dal Governo, si arriva al massimo a Maggio, Giugno di quest'anno”
La situazione del nostro territorio in relazione alla necessità di procedere con gli ammortizzatori sociali per dare risposte ai lavoratori della zona industriale apuana è stata ricordata ai nostri microfoni da Raffaele Parrini, Assessore al Lavoro di Massa Carrara.
“Permangono situazioni di dubbio relativamente a Tirrena Macchine, Axaff ed Olivetti” ha detto ai nostri microfoni Parrini ” visto quello che è stato introdotto dalla finanziaria”. “ La finanziaria, infatti, pur confermando le proproghe ha messo una serie di limiti che sono al vaglio dell'analisi degli Enti locali”.
Gli interventi di Raffaele Parrini e del Sen. Gigi Malabarba, sembrano disegnare uno scenario ancora più preoccupante per il futuro degli operai del territorio apuano.