Si è svolta questo pomeriggio, l'iniziativa di presentazione del documento di Fausto Bertinotti per il Congresso di Rifondazione Comunista. Congresso che si svolgerà nella primavera di quest'anno. Alla presentazione del documento erano presenti anche l'On. Alfonso Gianni e l'Assessore all'Ambiente di Carrara Massimiliano Bernardi.Rifondazione Comunista si presenta al Congresso con cinque documenti. Oltre a quello del Segretario Nazionale Fausto Bertinotti, infatti, ci sono altre quattro proposte di linea politica, frutto della scomposizione della maggioranza e della minoranza del partito al precedente congresso.
Secondo la Segretaria di Federazione di Rifondazione Comunista nella Provincia di Massa Carrara, Martina Nardi, sostenitrice del documento del segretario nazionale, lo stato di salute del partito in provincia è molto buono. Sono oltre1500 gli iscritti al partito di Bertinotti a Massa Carrara. Un segnale che da' grande fiducia.
A Martina Nardi abbiamo chiesto anche quali sono i rapporti all'interno della Grande Alleanza Democratica, in un momento in cui i Democratici di Sinistra hanno appena chiuso il loro congresso, nella Margherita c'è una vivace discussione interna e Rifondazione.
Secondo la Segretaria di Massa Carrara di RC, il tentativo è quello di “mettere insieme tutte le formazioni politiche e sociali che si sono opposte a Berlusconi per vincere le elezioni”. L'obiettivo ulteriore che ha Rifondazione Comunista è, poi, “quello di costruire un alternativa programmatica seria alle politiche di Berlusconi” conclude Martina Nardi “perché altrimenti il rischio è che vinca nuovamente Berlusconi".