Massa -
Dopo i licenziamento di cinque dipendenti e la mobilitazione della scorsa settimana, arrivano novità sul caso della cooperativa “La Victor” che lavora all'interno del Nuovo Pignone di Massa. Alessandro Miccio, Rsu dell'azienda di proprietà della Generale Electric, ha reso noto ai nostri microfoni, che nella mattinata di domani si svolgerà un incontro con un rappresentante della Direzione Generale del Nuovo Pignone. Al tavolo delle trattative sarà presente anche un esponente della Uil, in rappresentanza dei cinque lavoratori.
“ La Rsu del Nuovo Pignone – ha detto Miccio – svolgerà domani mattina due ore di sciopero prima dell'inizio dell'incontro”. “La Nuovo Pignone sta svolgendo un ruolo di tramite per risolvere la vertenza, anche se la vicenda non la riguarda essendo La Victor ed il Consorzio Sint, di cui la cooperativa fa parte, i soggetti responsabili. L'azienda sta comunque dando dei segnali, e questo è positivo.” prosegue il sindacalista. L'obiettivo della vertenza, conclude Miccio,“ è di riuscire a tamponare questi tre mesi di scarico di lavoro, per sopperire anche alle incapacità della ditta La Victor.
Se la cooperativa si fosse iscritta all'Inps, anche per la cassa integrazione ordinaria, si sarebbe potuto superare questo momento di difficoltà. A questo punto miriamo a superare questo momento inserendo questi lavoratori all'interno di altre realtà che operano nell'indotto del Nuovo Pignone, finalizzato al reinserimento nelle mansioni di magazzino a Marzo, con gli stessi diritti di oggi”. La speranza è di concludere la vertenza in maniera positiva. |