Massa -
Sono arrivate questa mattina le lettere di licenziamento per cinque dipendenti de “La Victor”, una delle cooperative che lavora all'interno della Nuovo Pignone di Massa. La notizia ha colto di sprovvista i dipendenti che, consapevoli delle difficoltà in cui naviga l'azienda, speravano però di poter ricorrerere agli ammortizzatori sociali.
Invece è stata scelta unilaterlamente la strada del licenziamento, nonostante anche i sindacati fossero di parere contrario. Questo pomeriggio si è tenuta l'assemblea dei 12 lavoratori della cooperativa: dopo la discussione è stata deciso che da lunedì, gli operai ancora in forza, inizieranno uno sciopero di solidarietà nei confronti dei loro ex-colleghi che, dal canto loro, presidieranno i cancelli della fabbrica.
Solidarietà è stata espressa anche dai lavoratori della Nuovo Pignone che, sempre lunedì, si riuniranno a loro volta per decidere la linea da tenere: ma le Rsu delal ditta di Massa hanno fatto sapere già oggi che il caso della cooperativa “La Victor” non è isolato e che sono molti i problemi legati agli appaltie ai subappalti. |