Oggi una delegazione della Commissione Speciale sul Lavoro della Regione Toscana si è recata a Massa per discutere con rappresentanti locali delle istituzioni, degli industriali e dei Sindacati di problematiche collegate alla sicurezza sul lavoro. Oltre a queste questioni, però, la Commissione presieduta da Nino Frosini aveva anche in agenda l' approfondimento del caso di Roberto Battistini, il delegato Filcea-Cgil dell'azienda Sanac di Massa che si è visto sospendere dalle proprie mansioni a causa di una diversa interpretazione della data di un infortunio sul lavoro subìto nel gennaio '98. Attualmente Battistini, che ha trovato il sostegno compatto del mondo sindacale, si trova nella surreale situazione di dipendente retribuito a casa, e per principio si rifiuta di cercare altri lavori vista la legittimità della sua occupazione presso Sanac. Il suo totale reintegro avrebbe dovuto avvenire già dal 3 dicembre 2003, ma come detto è stato così solo a livello nominale.
Tornando alla visita odierna della Commissione Regionale sul Lavoro, come è già successo per i tavoli con il Comune e con la Provincia, Sanac non si è presentata neanche a questo incontro.
Molto critico Battistini, secondo il quale l'assenza dell'azienda massese non sarebbe assolutamente giustificata visto che, tra le altre cose, oltre alla discussione sul suo caso, erano previsti altri argomenti di interesse per gli industriali di Massa-Carrara.
Il 5 gennaio è prevista invece l'udienza per la causa intentata da Roberto Battistini nei confronti di Inail, responsabile dell'errore che secondo Sanac avredde giustificato il comportamento dell'azienda, mentre la data fissata per la causa di licenziamento è slittata al 7 di marzo.
La Commissione Speciale Lavoro della Regione Toscana dovrebbe inoltre convocare a breve la dirigenza Sanac per un nuovo incontro.
Ascolta qui sotto l'intervista a Roberto Battistini.