Dopo l'incontro con l'Assessore regionale Paolo Benesperi su Nasa e Tirrena - le aziende apuane di proprietà del gruppo fiorentino CR Electronics - la Tenda del Lavoro di Massa ha strappato un impegno della Regione Toscana ad attivarsi anche sul terreno della crisi complessiva territoriale. Oggi il Presidente della Toscana, Claudio Martini, ha incontrato a Massa i rappresentanti del presidio permanente, che hanno messo in evidenza tutta la drammaticità della crisi industriale apuana. Come risultato immediato della visita di Martini alla Tenda del lavoro, Lunedì all'ordine del giorno del Consiglio regionale ci sarà anche la discussione sull'emergenza legata al lavoro e allo sviluppo economico e idustriale della provincia di Massa-Carrara.
Dopo questo passaggio la Regione ha promesso di attivarsi per ottenere il prima possibile una task force a Palazzo Chigi: di questa eventualità si parlerà anche in un Consiglio congiunto delle istituzioni locali, alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione regionale, che dovrebbe aver luogo prima di Natale.
L'incontro con il Presidente della Toscana, in visita oggi a Massa-Carrara, è stato ottenuto grazie all'incisiva iniziativa di protesta che ha visto i lavoratori apuani occupare ieri la Sala del Consiglio Comunale di Massa, dopo la manifestazione per lo sciopero generale.
L' impegno della Regione era stato ventilato anche durante l'incontro di questa mattina sulle proprietà di Cr Electronics, come ha confermato alla redazione di Contattoradio l'Assessore provinciale alle politiche del lavoro, Raffaele Parrini.