Oggi pomeriggio i sindaci di Massa, Montignoso e Carrara, assieme al Presidente della Provincia, a quello della Comunità Montana ed a quello della Camera di Commercio si sono incontrati per il tavolo istituzionale.All'ordine del giorno il patto per lo sviluppo locale, PASL, che dovrà essere sottoscritto con la Regione Toscana nel prossimo futuro e che dovrebbe servire anche per rispondere ai problemi occupazionali del territorio.
La notizia del giorno, però, è la dura presa di posizione del tavolo istituzionale, nei confronti di Sviluppo Italia. Nel comunicato ufficiale diramato al termine della riunione, infatti, viene definito “non più sostenibile il comportamento” della finanziaria pubblica, che ad oggi non si è resa disponibile per un incontro relativo alle risorse da destinare al territorio provinciale.
Per questo motivo il tavolo ha dato mandato al Presidente della Provincia Osvaldo Angeli (nella foto) di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per esercitare pressione, sia nei confronti di Sviluppo Italia, sia nei confronti del Governo Nazionale.
Una notizia, quella relativa alle difficoltà di portare ad un tavolo di confronto Sviluppo Italia, che arriva a pochi giorni dallo sciopero del 30 Novembre che vedrà protagonisti in piazza anche i lavoratori delle aziende in cui SPI era presente, e che sono arrivate al fallimento.