Il coordinamento delle Associazioni e dei Comitati “Tutela ambientale Podenzana”, “Difesa ambiente Licciana Nardi”, “ Vivere Pallerone “, dell' Associazioni “Ambiente e vita di Lusuolo” e con l'appoggio di Italia Nostra sezione Apuo-Lunense e Medicina Democratica, ha indetto una manifestazione per domani 27 Novembre.La manifestazione, il cui ritrovo è previsto per le ore 10.00 di fronte al Castello di Terrarossa, è convocata contro il piano provinciale dei rifiuti che, secondo i comitati, fa un eccessivo ricorso alla costruzione di discariche in Lunigiana e utilizza un impianto di produzione di CDR a discapito della raccolta differenziata e del riuso.
I Comitati esprimono anche la loro contrarietà ad ogni ipotesi di termodistruzione dei rifiuti, differenziandosi in questo dall posizione dell'altro comitato attivo contro l'ipotesi della discarica di Tuffolo. Quello presieduto da Ugo Miciulla.
Alla manifestazione è invitata tutta la popolazione, mentre ad oggi non risulta nessuna adesione ufficiale dei partiti. Molto probabilmente, però, domani in piazza ci sarà anche una parte del centrodestra, mentre il centrosinistra ha ribadito, anche nell'ultimo Consiglio Comunale di Podenzana, di non essere contrario al piano provinciale dei rifiuti votato dal Consiglio Provinciale.
Ai nostri microfoni il Dottor. Andrea Casciari, del coordinamento dei Comitati, ha spiegato le ragioni della manifestazione e le aspettative dei cittadini che hanno promosso la mobilitazione.