Carrara -
E' scaduto oggi il termine di preavviso per il provvedimento di mobilità a carico dei 38 dipendenti della azienda Versilia, operante presso l'ex pastificio Frediani di Avenza. L'azienda dunque chiude, essendo venuto meno l'unico cliente: la società Mediterranea (che ha a sua volta deciso di chiudere). Una vicenda travagliata quella dei lavoratori della azienda di Carrara che già nel 1995 dovettero affrontare un fallimento.
Da quel momento l'attività era proseguita con un'altra denominazione, Cooperativa Versilia appunto, ma non si era mai riusciti a far subentrare un nuovo imprenditore disposto a rilevare il capannone, andato all'asta. La mancanza di interesse nei confronti di quello stabilimento è dovuta, forse, anche alle condizioni in cui versa l'immobile che necessità di investimenti significativi per poter essere rimesso a norma. Rimane comunque poco chiaro il motivo per cui si sia arrivati al fallimento, visto che la produzione era continuata a pieno ritmo e che il mercato in cui veniva collocata la pasta prodotta a Carrara era quello francese, un mercato non certo in difficoltà.
Desta certo qualche riflessione il fatto che l'ex pastificio Frediani avesse un solo cliente e quindi una totale dipendenza dalla ditta del signor Arinci, la Mediterranea appunto, chiusa la quale anche il destino dello stabilimento apuano era segnato. Agli ex dipendenti ed ex soci, non resta adesso che sperare che qualche imprenditore rilevi strutture e produzione. |