Massa -
Le rappresentanze sindacali aziendali della cooperativa Victor chiedono all'azienda di bloccare il provvedimento di messa in esubero di 5 dipendenti. Ieri mattina hanno effettuato uno sciopero di due ore, mentre questa mattina il blocco è stato di un ora e mezzo. A sostegno della vertenza si sono attivate anche le Rsu del Nuovo Pignone, le quali hanno proclamato ed effettuato uno sciopero di mezz'ora sempre nella mattinata di oggi. La cooperativa Victor gestisce l'appalto relativo al magazzino del Nuovo Pignone di Massa, per conto di un consorzio di cooperative, il S.in.t. - sistema integrato trasporti – di Firenze.
A sua volta questo consorzio non ha vinto direttamente l'appalto, che era stato preso dalla Argol, società multinazionale operante nel settore della logistica e dei trasporti… La Victor è da poco subentrata, per conto di Argol e S.in.t appunto, nella gestione dell'appalto del magazzino alla ditta Palumbo, ed effettivamente sembrerebbe trovarsi di fronte ad un calo di lavoro. Questo calo, però, appare momentaneo, tanto che le organizzazioni sindacali hanno proposto di effettuare un periodo di ferie a rotazione tra lavoratori, fino al ritorno alla normalità.
Fino ad ora la cooperativa non ha però accettato soluzioni meno drastiche del licenziamento. Non è ancora chiaro per quale motivo la cooperativa di Massa non abbia accettato, le proposte alternative arrivate dalle Rsu aziendali. Pare che per la risoluzione della vertenza si sia attivata, su pressione dei sindacati del Nuovo Pignone, la stessa dirigenza del gruppo di proprietà della General Electric.
E venerdì mattina si dovrebbe svolgere, secondo notizie che provengono dall'interno dell'azienda, un incontro presso la sede della Lega delle Cooperative a Massa. All'incontro saranno presenti i sindacati, la Victor e le altre aziende coinvolte nell'appalto, per cercare un punto di mediazione. Mediazione che non è stata raggiunta fino ad oggi, secondo i sindacati, per un atteggiamento dell'azienda che comunica con i dipendenti solo attraverso richiami disciplinari. |