Carrara -
Non si conosce nel dettaglio il piano attuativo della zona del Murlungo, in località Avenza di Carrara, ma pare che OMYA e CERMEC acquisiranno nuove aree per sviluppare le attività già insediate sul territorio. L'acquisizione da parte del CERMEC di 10.000 mq di terreno, probabilmente rilevati dalla stessa OMYA, servirà ad attuare le previsioni del piano provinciale dei rifiuti, con la realizzazione di un impianto di produzione di bricchette ovvero di combustibile da rifiuti.
A questo punto l' OMYA, multinazionale del carbonato di calcio, dovrà probabilmente entrare in trattativa con i proprietari della abitazioni della zona per potersi allargare. In realtà, secondo l'assessore Angelo Zubbani, questo starebbe già avvenendo, con l'azienda impegnata ad offrire un conguaglio economico in cambio della proprietà di alcune abitazioni. Abitazioni che dovrebbero essere probabilmente abbattute per far spazio agli insediamenti industriali.
Questo allargamento potrebbe, però, produrre problemi di vicinato poiché nell'adiacente zona de “La grotta” sembra essere tramontata l'ipotesi di insediamenti artigianali con la permanenza quindi delle abitazioni esistenti. Gli abitanti della zona del Morlungo hanno spesso manifestato, in passato, contrarietà ad un allargamento dell'insediamento di OMYA. E anche l'allargamento del CERMEC potrebbe destare qualche preoccupazione. Sarà, dunque, interessante capire nei prossimi giorni quale sarà la reazione della popolazione e come l'amministrazione comunale riuscirà a far quadrare il cerchio. |