Carrara -
Continuano ad arrivare gli interventi a difesa degli 8 giovani indagati a seguito della manifestazione del 17 dicembre a sostegno dei Cantieri di Marina di Carrara: dopo le numerose dichiarazioni dei giorni scorsi, tra cui ieri quella della Giunta comunale di Carrara, oggi è la volta Senatore Luigi Malabarba. Sulla vicenda il parlamentare di Rifondazione Comunista ha infatti presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'Interno: nel documento si fa riferimento allo svolgimento pacifico della manifestazione, sottolineando che «il limitatissimo episodio che ha coinvolto alcuni operai e giovani, avrebbe potuto essere evitato da una gestione più professionale da parte delle forze dell'ordine». Malabarba continua sostenendo che «gli avvisi di garanzia e le accuse indirizzate verso i manifestanti sono del tutto spropositate» e che «il carattere pacifico della mobilitazione dei lavoratori non può essere turbato da insensati irrigidimenti relativi a un episodio irrilevante».
E anche la Sinistra Giovanile e i Democratici di Sinistra di Massa intervengono sulla vicenda, spostando il centro del dibattito sulla questione del rilancio occupazionale del comprensorio apuano «i fatti del 17 dicembre non devono far scivolare la discussione su di un altro piano» dicono da Massa, dichiarandosi infine «disponibili ad un appoggio economico ai ragazzi indagati per garantire loro diritto alla difesa».
A sostegno dei ragazzi indagati si mobilita anche il Centro Sociale “La Comune”di Massa che organizza un'assemblea: l'appuntamento è per domani sera alle 21 nella sede del centro sociale, in via Concia a Massa. |