Carrara -
Una delegazione di Fincantieri ha visitato oggi i Cantieri di Marina di Carrara: l'appuntamento, fissato nel corso del tavolo di trattativa nazionale tenutosi lo scorso 16 aprile a Roma, era stato sollecitato dal governo per vagliare eventuali possibilità di collaborazione con il colosso della navalmeccanica.
Non ci sono ancora indiscrezioni sulla visita di oggi, durante la quale i delegati di Fincantieri hanno eseguito verifiche tecnico-operative circa la situazione economica dell'azienda e il personale. E proprio per informare i lavoratori del cantiere sull'esito di questa giornata, a breve l'azienda dovrebbe fissare un incontro di aggiornamento: l'appuntamento avrebbe dovuto tenersi domani ma è slittato a causa dello sciopero nazionale indetto dalla Fiom per i la crisi in corso allo stabilimento Fiat di Melfi. Si attende quindi la convocazione di una nuova riunione che dovrebbe tenersi entro questa settimana: la speranza è che la visita di oggi abbia aperto la strada ad una collaborazione tra Fincantieri e NCA, collaborazione che potrebbe tradursi in un semplice accordo commerciale oppure in un più impegnativo coinvolgimento di Fintecna nella ricapitalizzazione di Nca attraverso l'acquisizione di quote societarie.
Intanto si continua a lavorare per trovare nuove commesse: non c'è ancora nulla di ufficiale, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbe proprio Sviluppo Italia a condurre le trattative per l'acquisizione di nuovi carichi di lavoro. |