Ci siamo. E' finalmente pronto il cast di questa quarta edizione di UP!
Apriremo venerdì 3 agosto verso le 22:30, più tardi del solito, per consentire di raggiungere il parco anche a chi si troverà in piazza Alberica per l'ultimo concerto del festival Musica e Suoni dal Mondo. Sul palco Andrea Rivera. Dopo essersi inventato le interviste citofoniche (ovvero al citofono) nel programma televisivo di Rai Tre "Parla con me" con Serena Dandini e Dario Vergassola, dopo aver infuocato il dibattito politico e culturale italiano con le sue esternazioni sul caso Welby durante la diretta televisiva in occasione del concertone del 1 Maggio a Roma, Andrea Rivera arriva al parco Padula di Carrara con lo spettacolo che, con tanto successo, sta portando in giro per la penisola in queste settimane: temi scomodi affrontati con ironia sul sottofondo musicale di tre chitarre presenti sul palco. Dopo di lui lanceranno i loro suoni dal palco di UP! i pratesi Porto Flamingo, giovani musicisti prodotti dalla Bandabardò.
Il giorno dopo sarà la volta di una delle band più attese: i Casino Royale, dopo il ritorno trionfale con il disco "Reale" e il tour primaverile sold out, suoneranno il 4 agosto e l'ingresso sarà gratuito. Prima di loro ci sarà tempo per un altro concerto: Bobby Soul (storica voce dei Blindosbarra) accompagnato dai potenti Les Gastones (la batteria dei Meganoidi, la chitarra e il basso dei Sensasciou e le tastiere dei Blindobsrra e di Paolo Conte) con la sua black music infuocherà (solo virtualmente, ovvio) il parco Padula.
Domenica spazio alla band locali, anche se nel caso di uno dei gruppi protagonisti non si può proprio parlare di "locale". Ci stiamo riferendo agli spezzini Outsider, il cui rock ha varcato più volte i confini italiani per scaldare le arene europee e non solo (subito dopo UP! ad esempio partiranno per un lungo tour negli States). Prima di loro i Radiozero di Carrara, band che nasce dalle ceneri dei Polvere di Pinguino e gli Indigo, progetto parallelo ai Seed 'n' Feed di Viareggio, da pochi giorni usciti con il loro primo cd Indigo.
Lunedi' 6 agosto è tempo di rock: apriranno le danze i bravissimi Murièl che hanno da poco pubblicato il primo disco intitolato Il Movimento Necessario, prodotto da Paolo Benvegnù. Scesi i Murièl il palco sarà sufficientemente caldo per ospitare l'annunciato ritorno dei leggendari Gang: recupereremo così il concerto previsto in cartellone l'anno scorso e annullato a causa di un temporale anomalo che colpi il Nord Italia quel giorno. I fratelli Severini proporranno sia i brani più datati, ormai classici della musica italiana (alzi la mano chi non ha mai cantato Bandito senza tempo, La lotta continua, Socialdemocrazia, Le radici e le ali, Eurialo e Niso oppure Kowalsky), sia quelli più recenti, destinati, ne siamo sicuri, a seguire il destino dei primi.
Ed eccoci giunti all'ultima serata. Un evento in collaborazione con il festival Lunatica, un grande concerto per chiudere al meglio a quarta edizione. La voce evocativa di Nada nella bellissima location del parco Padula, per una notte che si preannuncia magica. Questo sarà l'unico evento a pagamento di questa quarta edizione di UP! La prevendita è già attiva sul circuito nazionale di TicketOne (qui trovate tutti i dettagli: http://www.urlapadula.it/nada.asp ). Dopo il concerto di Nada, festa finale con ingresso libero.