Buone notizie per l’occupazione alla Spezia. Dopo le drastiche riduzioni di personale che hanno interessato alcune importanti aziende della città – ricordiamo le gravi difficoltà della san Giorgio e tutta la complessa situazione della cantieristica – sembra quasi sorprendente l’accordo sottoscritto ieri tra i sindacati confederali e il gruppo delle fonderie Boccacci di piana Battola.
L’accordo prevede consistenti aumenti salariali per i dipendenti, l’impegno dell’azienda a garantire una seria formazione professionale e l’incremento dei livelli occupazionali – sono ottanta i lavoratori impiegati nella fonderia. Soddisfatti i rappresentanti di Fiom, Uilm e Fim-cisl, anche perché l’accordo darà il via a un confronto semestrale tra proprietà e rappresentanze sindacali.
La situazione alle Fonderie Boccacci è comunque un’eccezione in un contesto economico come quello spezzino dominato dalle difficoltà delle piccole aziende e dalla generale ristrutturazione del settore militare, da sempre l’asse portante dell’economia cittadina.
Fabio Nardini