Questa sera alle ore 21 al Centro Allende della Spezia Il comitato “Salviamo la costituzione” organizza un incontro pubblico sul tema “Costituzione italiana e immigrazione: quali diritti di cittadinanza”.
All’incontro parteciperanno il presidente della comunità albanese e rappresentati delle principali comunità straniere presenti in città, magrebina senegalese dominicana. Come relatori interverranno Carlo Ermanni del comitato “Salviamo la costituzione”, Gabriella Bertone presidente del consiglio provinciale, l’avvocatessa Francesca Angelicchio e Enrico Vesco assessore regionale al lavoro e all’immigrazione
Gli organizzatori vogliono sottolineare come la costituzione italiana non sia basata su differenze etniche: il concetto stesso di extracomutario quindi – e a maggior ragione i limiti alla circolazione delle persone o le norme che attribuiscono diritti diversi a cittadini e stranieri – sono fuori dalla nostra costituzione. Basti pensare, per fare solo l’esempio più eclatante, ai CPT e al regime di differenziazione giuridica che introducono tra cittadini ed extracomunitaria su un terreno tanto delicato com’è quello della libertà personale.
Per contribuire a far conoscere meglio i diritti attribuiti a tutti dalla costituzione, il comitato organizzatore ha provveduto a pubblicare in un volumetto la traduzione in otto lingue del testo costituzionale che verrà distribuito agli stranieri presenti all’incontro.
Fabio Nardini