RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Brevi dal mondo della politica
Dalla Spezia a Carrara ancora commenti sulle primarie
Massa-Carrara e La Spezia - La Spezia. Schiaffino critica la Margherita e rilancia il progetto del Partito Democratico

 E' duro il commento di Marcello Schiaffino a seguito del risultato elettorale di domenica scorsa: il candidato della Margherita, uscito sconfitto dalle Primarie spezzine per la designazione del candidato dell'unione alle prossime provinciali, accusa infatti il suo partito di aver “privilegiato più le rendite di posizione e le convenienze di breve periodo rispetto all’elaborazione di un progetto politico”. A dimostrare la difficoltà della situazione anche quella che Schiaffino definisce “la paradossale vicenda di ben tre candidati alle Primarie per la Provincia, segno evidente della mancanza di un confronto”.

Per Schiaffino non solo il suo partito è debolissimo ma non esistono più nemmeno “le ragioni per cui la Margherita è nata”: in vista della creazione del partito democratico, il politico annuncia però di essere pronto a “proseguire il percorso tracciato insieme a coloro che credono nel progetto di un Ulivo forte e coeso. Bisogna quindi ripartire dai cocci rotti – spiega l'esponente della Margherita - voltare pagina e ricostruire con pazienza, entusiasmo e partecipazione il percorso che porta al Partito democratico. In questo processo c’è bisogno anche della Margherita spezzina”

Carrara. Evangelisti sulle primarie: Zubbani un'alternativa credibile alle vecchie logiche di partito.

Fabio Evangelsiti, parlamentare dell'Italia dei Valori, commenta il risultato delle primarie tenutesi domenica scorsa a Carrara, e lo fa evidenziando in primo luogo l'alta affluenza al voto da parte dei carraresi: “Se confrontiamo il numero dei votanti di altre città con quello di Carrara - dice il deputato - è lampante il fatto che si è trattato di una competizione vera, sentita come tale dai cittadini”.

Dopo aver espresso la sua soddisfazione per i consensi raccolti da Elena Beisso, appoggiata anche dall'Italia dei Valori, Evangelisti passa all'analisi politica del risultato elettorale: domenica, sostiene il parlamentare “i carrarini non hanno soltanto scelto il loro candidato a Sindaco, hanno anche messo la parola fine a una modalità stantia di definire un rapporto tra politica e società. Per la prima volta a Carrara le domande che la società pone alla politica hanno trovato alternative credibili: Angelo Zubbani ovvero la politica del fare, della competenza, del pragmatismo”. Secondo Evangelisti in questa occasione “il voto a Nardi ha rappresentato il voto di vecchie appartenenze identitarie: questo schema non ha funzionato, non funziona più, e questo -conclude il deputato dell'Italia dei Valori - è un ulteriore indizio di cecità, di perdita del polso della città da parte dei Ds e di altri partiti”.

 

Cinzia Chiappini

 


Ultimo aggiornamento ore 18:29 del 09.02.07 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web