Sarà ufficializzata a breve l'istituzione del tavolo tecnico sul marmo che si è riunito per la prima volta questa mattina nelle stanze del comune di Carrara. All'incontro hanno partecipato, oltre al vicesindaco Andrea Vannucci e al general manager Marco Tonelli, tutti i soggetti coinvolti nel dibatto sul lapideo e sulla gestione delle attività estrattive alle cave: oltre alla dottoressa Maura Pellegri della Asl e ad alcuni rappresentanti dell'Arpat (l'agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana), per il fronte ambientalista c'erano Italia Nostra e Legambiente – in questi giorni particolarmente attiva nel denunciare lo sfruttamento del monte e i problemi ad esso connessi. A difendere gli interessi dei lavoratori sono intervenuti i rappresentanti dei sindacati conferederali e i cobas del marmo, mentre gli imprenditori erano con alcuni dirigenti dell'associazione industriali.
L'incontro si è aperto con un breve intervento del sindaco di Carrara Giulio Conti, che nel “tenere a battesimo” il nuovo tavolo ha criticato le polemiche sollevatesi in questi giorni a seguito della divulgazione dei dati sull'estrazione e sull'inquinamneto ad opera di Legambiente Carrara.
A breve sarà quindi istituita una commissione, composta da due rapresentanti per ciascuno dei soggetti che hanno partecipato alla riunione di questa mattina, incaricata di discutere delle attività estrattive, della tutela del monte e dell'inquinamento causato dal traffico pesante: da sottolineare l'esculsione di Sos Carrara che secondo l'amministrazione avrebbe competenze troppo ristrette – la battaglia contro le polveri sottoli - per poter intervenire al dibattito. Il comitato, in attesa di uscire con una comunicazione ufficiale, ha anticipato ai nostri microfoni un berve ma significativo commento: “L'amministrazione – dice Sos Carrara – non si smentisce mai. Non siamo affatto stupiti di questa decisione perchè chi protesta veramente viene sempre lasciato da parte. E noi rientriamo in questa categoria&rdquo"
Sotto, in allegato, le proposte che Legambiente Carrara presenterà al tavolo tecnico sul marmo