RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Linux Day: a Stazione di Confine la giornata del software libero
Sabato 28 ottobre la sesta edizione dell'evento nazionale. Pił di cento le cittą coinvolte in tutto il paese
Firenze - Si svolgeranno a Stazione di Confine le iniziative fiorentine del “Linux Day”, la manifestazione di “open source” che ha lo scopo di promuovere la conoscenza del sistema Linux e del software per computer con licenza libera per copie, modifiche e ridistribuzioni. La "giornata nazionale di Linux e del software libero” è promossa dall'Italian Linux Society ed è giunta alla sua sesta edizione.

 

Dopo il successo dell'edizione del 2005 la manifestazione cresce ancora: quest'anno saranno ben 104 le città coinvolte in tutto il paese, da Ragusa a Trieste, da Aosta a Lecce. Un'iniziativa in grande crescita che rappresenta la più massiccia manifestazione per diffondere le tecnologie di Linux e software libero, sempre più diffuse ed apprezzate, soprattutto dai giovani.

Non è un caso se Firenze, per aderire alla giornata del software libero, ha scelto proprio Stazione di Confine - Area di Contaminazioni Creative dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze (via Attavante, 5 - Firenze), che ospita l'evento per il secondo anno consecutivo. Una struttura impegnata da tempo nel sostegno ad attività innovative, che promuovano la creatività, l'intercultura e lo sviluppo sostenibile. Un vero e proprio punto di riferimento cittadino per i giovani, ma anche per le famiglie e i bambini.

L’iniziativa fiorentina è organizzata da Stazione di Confine in collaborazione con il F.L.U.G. (Firenze Linux User Group), un insieme di persone che promuovono e supportano la diffusione del software libero e del sistema operativo GNU/Linux sul territorio, d'intesa con le realtà simili presenti nei dintorni della città. Dalle ore 9 alle 16 ben due sale per i lavori con incontri ed interventi sul tema: un’occasione per approfondire i temi dell'uso personale nella produzione di contenuti, dei progetti informatici nei paesi poveri ed in via di sviluppo, nelle scuole, nei canali distributivi, nello sviluppo dei nuovi sistemi di fruizione dei contenuti di internet, nella protezione della privacy e dell'anonimato personale, di gruppi e comunità.

Ci saranno inoltre installazioni guidate, seminari tecnici, dimostrazioni pratiche di utilizzo ed una "install fest", durante la quale gli utenti potranno installare varie distribuzioni GNU/Linux e programmi software libero, nonché scambiarsi consigli ed idee. A seguire aperitivo equo e solidale del bar di Stazione di Confine “Jamao Cafè”.
L'accesso è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: linuxday@firenze.linux.it


   
Il programma delle iniziative

Ultimo aggiornamento ore 12:44 del 27.10.06 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web