Finalmente completo il cast della terza edizione di UP! Urla Padula Festival che quest'anno si allarga a nuovi spazi: l’epicentro della manifestazione sarà come tradizione consolidata nel verde del parco Padula di Carrara (MS), dall'8 al 13 agosto.
Nella progettazione del festival il nostro staff è stato guidato dall’intento di attuare un programma di concerti e spettacoli di qualità e grande impatto sul pubblico giovanile e non solo, restituendo alla cittadinanza e facendo vivere un luogo tanto suggestivo. La formula è rimasta invariata dalla prima edizione: grandi concerti, gruppi locali, dj set, teatro all'aperto, incontri, mercatino e videoproiezioni. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito. La novità di quest'anno è che il festival avrà anche un prologo in collaborazione con il ristorante LocalMente di Marina di Carrara: si chiama Aspettando UP! e si terrà venerdì 28 luglio 2006 a Marina di Carrara. Di fronte al ristorante di via Rinchiosa, a partire dalle ore 19, s'inaugurerà la serata con aperitivo musicale curato dai djs di Contatto Radio, che accompagnerà il pubblico fino alle 21.30 quando si avvicenderanno sul palco alcuni gruppi locali selezionati dal nostro staff. Chiuderà la serata il gruppo carrarese dei Kobayashi, presentando al pubblico il primo ep “ Infantili e crudeli ”, prodotto da Contatto Radio.
Urla Padula Festival suona... meglio!
Sei giorni intensi (uno in più rispetto agli anni precedenti) per un’edizione che si preannuncia straordinaria. Sui palchi dell'Urla Padula Festival saliranno nomi importanti della scena italiana, in un meltin' pot di suoni e generi musicali.
Martedì 8 agosto apriranno le danze The Hormonauts, sicuramente uno dei gruppi del momento. La loro miscela esplosiva ha conquistato la scena musicale grazie alle funamboliche esibizioni live. La line up scarna ed essenziale fa sì che i tre Hormonauti maltrattino i loro strumenti sul palco come degli ossessi, proponendo dal vivo uno spettacolo dal sound unico e riconoscibile che rende ogni concerto un appuntamento imperdibile. Dopo aver raggiunto il successo sia dal punto di vista mediatico che di vendite con il singolo e video della rivisitazione di “Staying Alive”, quest'anno hanno pubblicato il nuovo album, "Hormonized", anticipato dal nuovo video e singolo radiofonico “My Sharona” mixato a Casasonica da Max Casacci di Subsonica e Condimix. Un ulteriore passo di qualità operato dalla band in attesa finalmente di una consacrazione nazionale ed internazionale.
Mercoledì 9 agosto sarà la volta dei Quintorigo, senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell'asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.
Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.
Giovedì 10 agosto sul palco di UP! saliranno i Folkabbestia. Per tutti i presenti spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica, per sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza, brindando a qualsiasi cosa passi per la testa. Un viaggio su una sedia a dondolo, tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Da oltre dieci anni suonano per la gente, regalando attimi di gioia con la loro schiamazzante urgenza espressiva. La band pugliese ha da pochi giorni pubblicato il nuovo album che vanta la presenza di ospiti illustri quali Franco Battiato, Bandabardò e Daniele Sepe. Un rivisitazione in chiave "bestiacce" di alcuni classici della canzone italiana d'autore.
Venerdì 11 agosto una serata dedicata al rock cantautorale. Primi a suonare saranno i Marta sui Tubi, ispirati e capaci di stupire con la loro miscela di pop e cantautorato assolutamente sui generis. Hanno pubblicato lo scorso ottobre il secondo album "C'è Gente Che Deve Dormire", mentre quest'anno, visto il grande riscontro, l'etichetta discografica ha deciso di ristampare e ridistribuire nei negozi il loro primissimo album, risalente al 2003, "Muscoli e dei". A seguire sarà la volta del f-antautore Bugo, esistenziale, urbano, metropolitano, ma pure poetico e intimistico, “un folletto metropolitano dallo stralunato immaginario, tra Beck e Skiantos, tra Celentano e Battisti” qualcuno lo ha definito. Da qualche settimana sta portando in tour con gran successo anche i brani del nuovo album "Sguardo contemporaneo", prodotto da Giorgio Canali (P.G.R., già C.S.I., già C.C.C.P....) .
Sabato 12 agosto vedrà il rirtorno dei Gang. I fratelli Severini ci sono. Eccome. E li sentirete presentare finalmente il loro nuovo album, da considerarsi sicuramente tra i lavori più belli di questa prima metà del 2006. Dopo anni di grande attività live, il primo giugno è uscito il nuovo lavoro in studio, " Il seme e la speranza ". Simbolo di una coerenza troppo spesso scarsa nell'italica penisola e per questo da premiare, hanno realizzato un disco eccelso con sette indediti ed alcune rivisitazioni, dove il protagonista è il mondo contadino, a cui si rifanno atmosfere e storie narrate
Domenica 13 agosto un appuntamento molto atteso con una reggae night da non perdere. Si apre con il live con gli Smoke, giovane band che nasce però da esperienze musicali importanti (Reggae National Tickets, Africa Unite, Neffa, Casino Royale, Bluebeaters, Radical Stuff e molti altri ). Hanno da pochi giorni pubblicato il loro primo album omonimo per la V2, dopo essersi fatti conoscere con il singolo "Amore ciao", utilizzato in uno spot televisivo di una famosa marca di patatine. A seguire dj set fino a tarda notte con i Tangor Sound System per la festa di chiusura
Tutti i dettagli su www.urlapadula.it