Cervia -
134 Congressi Territoriali e migliaia di Assemblee congressuali svolte nei circoli: l'Arci, la più grande associazione italiana di promozione sociale con un milione e centomila soci distribuiti in 5.400 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale, si avvia così a celebrare il suo Congresso Nazionale.
Dal 23 al 26 febbraio, 504 delegati discuteranno di pace, immigrazione, beni comuni, difesa e rinnovamento del welfare, diritti, cultura, economia sociale, cooperazione internazionale, movimenti, sviluppo associativo.
Il titolo scelto per questo Congresso "Mobilitare la società, cambiare l'Italia. L'associazionismo della pace, dei diritti e della giustizia sociale" è indicativo dell'impegno che l'associazione intende mettere in campo in questo momento cruciale per il futuro del paese, contribuendo con il suo patrimonio di esperienze, riflessioni ed energie alla realizzazione di quell'alternativa politica e sociale di cui c'è assoluto bisogno.
Il Congresso si colloca inoltre alla vigilia del cinquantenario dell'Arci, un'occasione importante per rilanciare le ragioni dell'esistenza di una associazione che ha nella partecipazione civile e nella promozione sociale i suoi valori fondanti e che in mezzo secolo di storia ha accresciuto il suo radicamento nella società.
I congressi sul territorio sono stati un'occasione straordinaria di partecipazione e di impegno civile. Decine di migliaia di cittadine e cittadini sono stati i protagonisti di una riflessione corale sui grandi temi che riguardano il futuro del nostro paese, dell'Europa e del mondo. A tutti i congressi hanno partecipato tanti invitati esterni, rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali, dei partiti, del sindacato, del movimento, delle associazioni, che hanno riconosciuto nell'Arci un interlocutore importante e meritevole di attenzione.
Il Congresso nazionale si terrà a Cervia, al Club Hotel Dante, in viale Milazzo 81. I lavori si apriranno nel pomeriggio di giovedì 23. Alle 16 è prevista la relazione del presidente nazionale Paolo Beni. Alle 17 inizierà il dibattito con gli interventi degli ospiti esterni. I lavori si chiuderanno nella mattinata di domenica 26 con l'elezione degli organismi dirigenti e la votazione dei documenti conclusivi.
Contatto Radio seguirà l'evento trasmettendo alle 17.15, da venerdì a domenica, una sintesi sulle giornate congressuali. |