RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Malori in città a causa dell'inquinamento
Bruciori agli occhi e alle vie respiratorie per i passanti che transitavano questa mattina sulla via Carriona, in località la Lugnola. La denuncia di Sos Carrara e dei residenti “È così da sempre”. Buffoni: “In futuro si dovrà pensare a ridimensionare il traffico pesante”
Carrara - Solo due giorni fa il Sindaco di Carrara Giulio Conti aveva dichiarato ufficialmente la sua intenzione di non emanare l'ordinanza sul blocco del traffico pesante, rassicurando la cittadinanza sulla diminuzione dei livelli di inquinamento da pm10 e tornando sulla sua decisione resa nota esattamente un mese fa, dopo gli allarmanti dati rilevati dall'Arpat.  A sole 48 ore dal dietro front del primo cittadino, questa mattina in città, alcune persone hanno accusato fastidi e malori, riconducibili proprio all'inquinamento atmosferico: si tratta di cittadini che si trovavano a transitare in zona la Lugnola, sulla via Carriona, nei pressi del mercato coperto, nella stessa zona in cui è posizionata la centralina della provincia per il rilevamento delle polveri pesanti. I passanti, che hanno avvertito difficoltà nella respirazione, bruciori agli occhi e alla gola, si sono rifugiati nei negozi della zona, trovando man forte nei commercianti che da tempo convivono con questi disagi.

È così da sempre”, ha raccontato ai microfoni di ContattoRadio Angela Rivieri, proprietaria di un esercizio in via Carriona e membro di “Sos Carrara”, il comitato da tempo impegnato nella lotta contro il traffico pesante. “Se il sindaco non riesce a tutelare la salute dei suoi concittadini, non si capisce cosa deve stare a fare. Qui non si è fatto vedere nessuno, né dal comune né dai vigili urbani”. Secondo la testimonianza della donna né le piogge frequenti di questi giorni, né l'aumento del numero di lavaggi settimanali del manto stradale – una delle iniziative approntate dall'amministrazione per risolvere il problema del pm10 -  sarebbero serviti a migliorare la situazione: “L'acqua non porta via nulla - ha spiegato Angela Rivieri - e le spazzatrici non fanno altro che impastare le polveri: queste durante la notte si asciugano e il giorno dopo è tutto uguale a prima. Stamani sembrava di avere la nebbia come in Val Padana”.

Testimonianze queste che sembrano sollevare dubbi sull'opportunità della decisione di Giulio Conti di non emettere l'ordinanza per il blocco del traffico pesante: se è vero infatti che i camion si fermeranno comunque in occasione delle feste natalizie – uno stop che è ormai una consuetudine, assolutamente slegato dai livelli di inquinamento – quanto accaduto questa mattina evidenzia il livello di stress della cittadinanza che, indipendentemente da quello che dicono gli strumenti, percepisce in modo decisamente forte il problema della qualità dell'aria. 

Non è sufficiente limitarsi a prendere provvedimenti nel momento in cui i limiti sono superati... in futuro sarà necessario prevenire e magari rivisitare il numero dei passaggi dei camion in città”: questa l'opinione dell'Assessore all'Ambiente della provincia di Massa-Carrara Narciso Buffoni a cui proprio questa mattina la redazione di ContattoRadio aveva chiesto un parere sulla decisione del Sindaco Conti. Se da un lato Buffoni ha riconosciuto la legittimità del dietro front del primo cittadino carrarese, giustificabile alla luce della diminuzione dei livelli di inquinamento registrata dall'apposita centralina, l'assessore provinciale non ha nascosto un velato dissenso, sottolineando l'importanza di politiche lungimiranti e preventive. In vista dei mesi “secchi” secondo Narciso Buffoni si dovranno prendere provvedimenti più incisivi, che vadano alla radice del problema: oltre al contingentamento dei viaggi dei mezzi pesanti, l'assessore ha suggerito provvedimenti sul traffico veicolare ordinario e sugli impianti di riscaldamento domestico. “Si impone massima attenzione – ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, precisando che – all'amministrazione provinciale spetta il compito di controllare e comunicare i dati, mentre  i provvedimenti sono di competenza del Comune”.

Ascolta Angela Rivieri, proprietaria di un esercizio in via Carriona e membro del comitato “Sos Carrara”
Ascolta l'Assessore all'Ambiente della provincia di Massa-Carrara Narciso Buffoni

Ultimo aggiornamento ore 21:00 del 16.12.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web