RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Satira: gli “Eredi della Cava dei Potenti” fanno il tutto esaurito
Grande successo per la seconda serata del ciclo organizzato al “Fuori di Porta”. Tra risate, imitazioni e denuncia, tra il pubblico spunta anche il Vicesindaco Vannucci... ma questa volta è quello vero
Carrara - Ieri sera ad assistere allo spettacolo di satira messo in scena dagli “Eredi della Cava dei Potenti” c'era uno spettatore speciale,  il cui volto, disteso e divertito durante le telefonate dal comune del Finto-Sindaco,  si è incupito in modo leggero ma percettibile quando gli artisti sul palco hanno iniziato a toccare la questione strada dei marmi. È stata decisamente un'entrata a sorpresa quella del Vicesindaco Andrea Vannucci (quello vero) intervenuto nei panni di spettatore-protagonista al secondo appuntamento con la satira al locale Fuori di Porta in piazza Cesare Battisti a Carrara. Sarà stato anche un caso ma, in coincidenza con il suo arrivo, i microfoni hanno iniziato a fischiare creando un momento di leggero imbarazzo tra il gruppo degli “eredi”: nonostante poi il locale fosse decisamente affollato – con un sensibile incremento di pubblico rispetto alla volta precedente – la presenza illustre non è passata inosservata tanto che gli artisti hanno dato a Vannucci il loro cordiale benvenuto dal palco.

Una nuova serata di musica e interventi satirici che hanno toccato, questa volta, temi quali il caro-acqua, l'inquinamento da polveri sottili e la strada dei marmi: in particolare gli “eredi” sono tornati a colpire le grandi ditte del carbonato di calcio che operano a Carrara come la Imerys e l'Omya, denunciando le agevolazioni di cui queste godono nel pagamento del servizio idrico e sollecitando il pubblico – e tutta la popolazione carrarese – a non restare fermi a guardare. “Ci sono luoghi in cui i cittadini sono riusciti a mandare  a casa queste ditte” hanno spiegato dalla Cava dei Potenti, citando ad esempio le esperienze raccontate sul sito www.vtce.org - dove sono testimoniati i successi delle più disparate realtà del mondo nella lotta per difendere l'ambiente e il territorio dall'intervento delle multinazionali.

E per raccontare una di queste vittorie gli “Eredi” hanno scomodato un improbabile giornalista di Bolzano che per l'occasione ha indossato il tradizionale abito bavarese: il reporter teutonico ha spiegato come nella sua provincia di origine, a pagare il corrispondente bolzanese della nostra strada dei marmi,  è stata proprio l'Omya – che in quella zona lavora alcune cave – e non i cittadini. Ma la singolarità e l'abbigliamento del redattore, hanno precisato gli “Eredi della Cava dei Potenti” , non devono trarre in inganno: tutta la vicenda è assolutamente vera.  Sono state risate amare quindi per i carraresi, messi davanti all'evidenza che a pagare le spese di realizzazione della strada dei marmi avrebbero potuto (o dovuto) essere coloro che trarranno i maggiori guadagni dalla costruzione della grande opera e che non sono certo i cittadini: “forse a Bolzano non sono rivoluzionari come diciamo di essere noi a Carrara” hanno chiarito gli Eredi “ma hanno una giunta comunale che funziona... o meglio, hanno una giunta comunale degna di questo nome”.

Ascolta un estratto dello spettacolo (1)
Ascolta un estratto dello spettacolo (2)
Ascolta un estratto dello spettacolo (3)

Ultimo aggiornamento ore 20:18 del 18.11.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web