RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Sinistra radicale, sostenibilità e governo
Arturo Fortunati per il momento non intende passare ai Comunisti italiani. Sulla questione amianto-traffico rifiuti, l'ex capogruppo di Rc denuncia la mancanza di attenzione a livello regionale e provinciale
La Spezia - Dopo la notizia del passaggio del Consigliere regionale Lorenzo Castè dalle fila di Rifondazione comunista a quelle del neonato gruppo dei Comunisti italiani-sinistra arcobaleno, si è immediatamente parlato anche di una scelta analoga e imminente da parte di Arturo Fortunati, ex capogruppo di Rc al Consiglio regionale ed ex Presidente di Acam acque alla Spezia. Su questo punto abbiamo dunque interpellato il diretto interessato, partendo però dalle dimissioni dalla presidenza del soggetto gestore delle risorse idriche dell'Ato spezzino, per arrivare a parlare anche delle recenti vicende legate al traffico dei rifiuti che ha interessato la provincia apuana e quella spezzina.

Sulla rinuncia della carica Acam, Fortunati ha ribadito lo stretto legame tra questa scelta e la decisione di lasciare il partito che ha visto la sua militanza fin dalla sua costituzione. Dalle parole del politico si capisce però il rammarico per aver abbandonato una posizione che lui stesso aveva definito di “presidio civile”, vista la posizione da sempre sostenuta in merito alla necessità di mantenere l'acqua come bene pubblico e quindi comune. 

Arturo Fortunati ha poi sottolineato che al momento non ha ancora deciso se e quando abbracciare un'altra formazione politica, anche se è chiaro l'apprezzamento dell'ex capogruppo di Rc per il nuovo gruppo promosso dai comunisti italiani in Regione. Molto negativo, comunque, il giudizio di Fortunati per la mancanza di combattività da parte di Rifondazione in questioni riguardanti la Liguria o il territorio provinciale spezzino, che sembra segnare, in modo negativo, il “nuovo” ruolo di governo del Partito.

La sintonia con il gruppo della Sinistra Arcobaleno si sente però in un altro ambito: in merito alle indagini del Noe sul traffico di rifiuti nelle Provincie di Massa Carrara e La Spezia, Fortunati ha affermato di voler richiedere proprio al consigliere  Castè un impegno per una legge rigorosa sulle estrazioni di minerali contenenti amianto, come il serpentino estratto a Senato di Lerici,  i cui fanghi sono finiti sotto il piazzale del cimitero di Aulla. Arturo Fortunati ha ricordato, inoltre, le sue interrogazioni su questo argomento, l'ultima risale allo scorso gennaio, per promuovere maggiore prevenzione di Arpal e discutere della possibile chiusura, in Liguria, degli impianti estrattivi riguardanti la pietra verde.

Ascolta l'intervento di Arturo Fortunati

Ultimo aggiornamento ore 20:08 del 15.11.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web