RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Traffico dei Rifiuti: intervengono i parlamentari di centrosinistra
Accolta positivamente da Egidio Banti (Margherita) la richiesta di Legambiente per nuovi accertamenti nello spezzino: indagare sugli interramenti nel Golfo è una richiesta ineccepibile. Gloria Buffo (Ds): nessun processo sommario prima delle conclusioni dell'inchiesta
Massa-Carrara e La Spezia - Dal parlamento sono arrivati oggi, alla redazione di ContattoRadio, nuovi commenti in merito alle conseguenze politiche e sulla tutela ambientale all'indomani della mega operazione dei Noe di Firenze, in particolare da deputati eletti nei collegi locali. Le valutazioni hanno respiro diverso, anche perché sono legate a contesti differenti, in cui il livello critico sulle questioni eco-ambientali è stato indubbiamente diverso. Alla Spezia, al di là degli enormi problemi di produttività sostenibile in vari ambiti e della complessità generale del tessuto locale, nel corso degli anni sono potute rilevare azioni e proteste dettate da una coscienza civile incarnata da associazioni e comitati cittadini e manifestata cercando in molti casi il dialogo con le amministrazioni e con la politica. La stessa cosa - in linea generale e senza nulla togliere alle battaglie locali su alcune questioni - non si può dire della realtà apuana, dove una sorta di nube soporifera sembra aver circondato non solo le sfere dirigenti - politiche o produttive che siano - ma anche la base stessa del tessuto cittadino, dalle realtà associative ai sindacati, fino ai singoli abitanti del territorio. 

L'Onorevole Gloria Buffo, eletta nel Collegio Carrara-Lunigiana nelle fila dei Ds, segue dunque un filo dettato da un'analisi molto controllata dei fatti emersi fino ad oggi. L'augurio da parte dell'On. Buffo di una veloce conclusione dell'inchiesta arriva così dopo quelli giunti dagli ambienti comunali e dai rappresentanti locali dei Democratici di Sinistra, senza peraltro aggiungere alcunché in termini di analisi del problema, sebbene la questione del traffico dei rifiuti sia effettivamente - come ha sottolineato la parlamentare - un argomento complesso e dai risvolti lucrosi e pericolosamente allettanti.

Più articolato si presenta l'intervento dell'On. Egidio Banti della Margherita, riferito sia alle disattenzioni politiche e amministrative del territorio che al valore del lavoro di magistrati come il Procuratore Rodolfo Attina, da tempo impegnati in complesse indagini e inchieste contro gli abusi ambientali. Il parlamentare ha risposto positivamente alla lettera di Legambiente La Spezia al Ministero dell'ambiente e alla Commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti, di cui lo stesso Banti è membro: indagare dunque sugli interramenti eseguiti nel golfo della Spezia (in particolare al Molo Ravano, al Molo Mirabello e al Molo Fornelli) è dunque, anche a giudizio del deputato della Margherita, un atto dovuto, soprattutto alla luce delle dinamiche che hanno interessato gli atti illeciti denunciati dal Nucleo Operatico Ecologico. A maggior ragione, secondo Banti, la vigilanza deve essere alta nei prossimi anni in tutti i dettagli che riguarderanno l'imponente opera di risanamento del Golfo della Spezia. In riferimento a questa materia, il parlamentare ha ricordato che esistono avanzate tecnologie, capaci di gestire i detriti delle bonifiche senza doverle trasportare in giro per il mondo o peggio, senza ricorrere ad atti illeciti e altamente dannosi per l'ambiente.

Ascolta l'intervento dell'On. Gloria Buffo
Ascolta l'intervento dell'On. Egidio Banti

Ultimo aggiornamento ore 19:44 del 26.10.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web