RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Cat: i Sindaci prendono tempo
Ricapitalizzazione quasi impossibile, i soldi non ci sono. I primi cittadini chiedono ancora una settimana per soluzioni dell'ultimo minuto. Corsini (Uil): il fallimento sarebbe eccessivo anche per le amministrazioni
Massa-Carrara - Non è ancora ben chiaro quale siano le carte - o, a questo punto, i jolly – che hanno spinto i Sindaci di Massa, di Carrara ed il Presidente della Comunità Montana ha chiedere ancora tempo prima di dichiarare, senza possibilità di recedere, il fallimento di ogni tentativo di salvataggio sul Consorzio Apuano Trasporti. I soldi sono pochi e sicuramente le amministrazioni comunali non potranno procedere linearmente ad un finanziamento cospicuo, come richiederebbe la pesantissima situazione di deficit dell'azienda. In ogni modo, all'uscita della riunione a Massa fra Sindaci, Rsu e Sindacati Confederali la situazione è proprio questa: entro una settimana circa i primi cittadini dovranno trovare e proporre soluzioni alternative alla liquidazione del Cat, in cui la politica avrà probabilmente più peso rispetto ad una ricapitalizzazione pura e semplice.

Certo la situazione non è migliorata per le ansie dei 250 dipendenti e delle rispettive famiglie: durissimo il documento firmato dalle Rsu in cui si mettono in evidenza sprechi e colossali errori del Consiglio di amministrazione e dei soci istituzionali. Anche alcune parti del Sindacato non hanno però perso tutte le speranze, e se Filt Cgil fa sapere di sentirsi immobilizzata anche per l'inutilità di eventuali scioperi, il Segretario provinciale di Uil Trasporti Fabrizio Corsini afferma di sperare in un'operazione di salvataggio in extremis. La considerazione di partenza è semplice, anche se sottende qualche elemento formale non dichiarato: la liquidazione di un soggetto pubblico sarebbe un episodio sin troppo grave per l'immagine politica delle amministrazioni locali, oltre che fonte di crescenti dissensi tra i cittadini, che si sentono sempre più parte di una trascurata periferia toscana. Certo non si dovrà aspettare molto per conoscere l'esito della vicenda, visto che l'impegno più importante, la firma del contratto di gara del 7 novembre, non potrà essere rimandato.
Ascolta l'intervento di Fabrizio Corsini, Segr. Prov. Uil Trasporti

Ultimo aggiornamento ore 17:00 del 20.10.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web