Questa sera alla Spezia si tornerà a parlare dei processi per i fatti del G8 di Genova del Luglio 2002. L'occasione sarà data da un dibattito, questa sera in Piazza del Bastione dalle 21, sull'ondata repressiva che ha avuto negli scontri genovesi il suo apice e rischia di perdurare e peggiorare se dai procedimenti giudiziari non usciranno sentenze basate sul rispetto dei diritti umani e civili.
Nonostante le mille difficoltà, in questi ultimi anni sono stati ottenuti risultati importanti: tra gli altri, il rinvio a giudizio dei 28 poliziotti accusati per la volenta irruzione nelle scuole Diaz e Pascoli, la scoperta dell'uso di spranghe al posto dei manganelli di ordinanza da parte delle forze dell’ordine e la conferma del drammatico errore relativo alla prima carica in via Tolemaide. La Parziale archiviazione, da parte del gip Lucia Vignale, per 12 appartenenti alle forze di polizia indagati proprio per la Diaz e l'apertura di un terzo grande troncone relativo alle torture nella caserma di Bolzaneto rendono però il proseguo dei processi ancora più difficile e bisognoso di supporto. Il lavoro della Segreteria Legale costa infatti circa 12.000 euro al mese e chi, come il Comitato "Verità e Giustizia per Genova", fino a pochi mesi fa raccoglieva soldi per i processi, non riesce più a raccoglierne a sufficienza. Per questo a fianco del Genoa Legal Forum è nato un Supportolegale che ha avviato una serie di campagne di raccolta fondi, versando integralmente il ricavato al GLF per il lavoro e le spese processuali.
Gli avvocati e gli attivisti sottolineano inoltre che ora diventa ancora più necessario che tutti coloro che a Genova sono stati o che su Genova hanno costruito carriere politiche, ricomincino a preoccuparsi dei processi che quei sanguinosi giorni hanno lasciato dietro di sé.
Le energie che spingono la rete di solidarietà di Supportolegale sono concentrate soprattutto sui processi di Genova, ma si snodano anche altrove, per i processi in corso a Napoli contro le violenze della polizia alla caserma Raniero nel marzo 2001, e a Cosenza, dove 13 militanti sono accusati di "associazione sovversiva".
Nel corso dell'evento di questa sera verra proiettato il Cd-rom "Legittima difesa". Interverrano gli avvocati del Gsf Roberto Lamma, Fabio Sommovigo e Davide d'Imporzano.
Se volete sostenere concretamente il lavoro del supporto legale per tutti questi procedimenti, è attivo un conto del Genoa Legal Forum. Queste le coordinate principali
intestato a don Antonio Balletto
Banca Carige - sede centrale
6135980
Cod. Abi 06175
Cod. Cab 01400
coordinate internazionali:
swift code CRGEITGG040
iban IT45 H061 7501 4000 0000 6135 980