“MuV-il museo del viaggio”. Questo il titolo dell’iniziativa d'architettura moderna che si terrà dal 17 al 24 giugno presso la sala “La Cantina” nella Piazza della Chiesa del borgo di Marinella, con il patrocinio dei Comuni di Sarzana, Ortonovo e della Regione Liguria in accordo con enti pubblici e privati. Si tratta di uno studio sul riuso della Colonia Olivetti di Marinella di Sarzana, sviluppato nell'ambito del corso di allestimento e museografia tenuto dal Prof. Eugenio Martera, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
L'evento è incentrato sulla realizzazione di una struttura espositivo-ricettiva integrata, costruita sul tema portante de ‘il viaggio’: un un luogo di interscambio di esperienze, informazioni, studi, rappresentazioni del viaggiare, che soddisfi tre finalità principali: immaginare un percorso nel tempo e nello spazio, attrarre ed aggregare, oltre a promuovere lo sviluppo economico del territorio.
L'obiettivo è, infatti, anche quello di dare alle amministrazioni nuovi spunti sulle possibilità di rifunzionalizzazione in chiave turistica-ricettivo e culturale della ex colonia Olivetti, attualmente in stato di abbandono: il presupposto parte dunque dalla constatazione che il sito in oggetto si trova in una posizione baricentrica tra Liguria e Toscana, in un territorio densamente turistico.
L’iniziativa, alla quale prenderanno parte 37 studenti, è articolata secondo due modalità: un seminario, con una serie di comunicazioni di approfondimento da parte di professionisti operanti in vari settori, e un workshop, in cui gli studenti, coordinati da tutor ed insegnanti, elaboreranno scenari possibili sotto forma di progetti.
Il workshop vuole rappresentare l’occasione per lanciare un’idea che possa costituirsi in un’iniziativa da sviluppare di concerto con le istituzioni pubbliche e con quegli attori privati, attivi sul territorio, sensibili ad iniziative di sviluppo socio-economico e culturale.
La "vernice", ovvero l'inaugurazione d'allestimento aperta alla stampa, è in programma sabato 18 alle ore 9,15.