Svolta positiva oggi nel confronto tra Rsu e la dirigenza di Nca: dopo una settimana di tensione, segnata da una manifesta divergenza di obbiettivi tra le parti, con l’incontro di questa mattina sembra essere stata raggiunta la tanto agognata mediazione. Così come volevano i lavoratori del Cantiere di Marina di Carrara, dovrebbe quindi partire a breve il confronto sul merito dell’accordo dello scorso 6 aprile – data in cui era stato firmato il documento politico atto a tracciare le linee guida sul futuro dell’azienda. Non ci saranno più quindi discussioni a breve termine – come aveva tentato di proporre l’azienda nelle ultime settimane: secondo quanto è stato stabilito questa mattina, da mercoledì Rsu e dirigenti inizieranno a confrontarsi su temi “importanti” come l’organizzazione del lavoro e la filiera dei materiali.
La concertazione avverrà secondo uno schema ben definito: i punti da sviscerare saranno inizialmente sette e per ciascun tema i lavoratori designeranno una mini-commissione; in ogni appuntamento l’azienda valuterà le proposte delle tute blu sull’argomento del giorno e avrà una settimana di tempo per rendere nota la propria posizione; allo scadere dei sette giorni, indipendentemente dal raggiungimento di un accordo, si passerà al punto successivo.
“Se le cose andranno veramente come stamani si è scritto siamo soddisfatti” hanno dichiarato al termine dell’incontro le Rsu, soddisfatte per il risultato ottenuto ma ancora timorose che l’azienda possa non rispettare l’accordo.