“Un bel punto di riferimento per tracciare delle linee essenziali per quello che dovrà essere il turismo di domani”: così il Sindaco di Lerici Emanuele Fresco ha descritto ai microfoni di Contatto Radio la due giorni che si è aperta oggi nel comune e dedicata al turismo sostenibile. Un convegno importante, di livello nazionale, con ospiti prestigiosi: dal ministro alle Attività produttive Claudio Scajola al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dal ministro dell'Ambiente Altero Matteoli all'assessore regionale Margherita Bozzano, sono tanti gli ospiti chiamati a confrontarsi su temi quali la compatibilità tra turismo e territorio, il potenziamento dell'offerta nazionale, il coinvolgimento dei privati, il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture.
Il tutto partendo da un dato negativo “L'Italia è precipitata nella graduatoria delle mete turistiche” ha spiegato il Primo cittadino di Lerici “Non siamo competitivi ma quello che può salvarci è la tipicità: puntare sull'ambiente e sulla qualità del servizio è l'unica soluzione che abbiamo davvero”.
Entrando poi nel merito delle questioni locali Fresco ha spiegato come la sua amministrazione punti a “creare un percorso di concertazione con le attività commerciali e le associazioni di categoria, per costruire una società mista pubblico/privata che vada a gestire tutto il comparto dei servizi turistici: promozione, eventi, manifestazioni, collegamenti... per andare meglio incontro alla richiesta dei viaggiatori di oggi”