Si è svolto questa mattina una nuova udienza del processo che vede imputati 8 giovani che parteciparono alla manifestazione a sostegno della vertenza Nca tenutasi il 17 dicembre 2003, durante la quale si verificarono alcuni scontri nei pressi del Casello autostradale di Marina di Carrara. Il dibattimento di questa mattina si è reso necessario perché, in quello precedente, non si era provveduto a registrare le deposizioni di alcuni testimoni: Paolo Marini (ex segretario Cgil per la provincia di Massa-Carrara) Pierpaolo Marchi (capogruppo del Prc al consiglio Comunale di Massa) ed altri teste sono dunque dovuti tornare a deporre questa mattina davanti al Giudice Cosimo Ferri
Gli interrogatori si sono concentrati sui due episodi più controversi di quella mattinata: il presunto sfondamento di un cordone di carabinieri da parte dei manifestanti e la manganellata ricevuta da Simone Ortori, coordinatore dei Giovani Comunisti di Massa .
Tutti i testimoni ascoltati questa mattina hanno raccontato di non aver visto nessuno dei manifestanti coprirsi il volto o compiere atti di violenza verso le forze dell’ordine. Al contrario, in alcuni casi, sarebbero state proprio le persone presenti al corteo a subire gli attacchi delle forze di polizia: in particolare Matteo Bartolini, consigliere provinciale del Prc, ha affermato di aver visto un agente colpire con una manganellata Simone Ortori. Alla fine delle deposizioni è stato proiettato il video della manifestazione, per permettere agli avvocati di parte ed al Giudice di verificare il reale svolgimento dei fatti.