RADIO PROGRAMMI REDAZIONE FREQUENZE PUBBLICITA' ABBONATI CONTATTI LINKS
NEWS | METEO | NEON | CONCERTI | MUSICA | SPECIALI | PIAZZA | SONDAGGI | ARCHIVIO
  Polemiche sugli immigrati di Piazza Brin
Alla viglia di una tre giorni di festa, un gruppo di commercianti si schiera contro gli stranieri che frequentano la piazza e si dice pronto ad organizzare ronde armate per garantire la sicurezza
La Spezia - Proprio quando tutto era pronto per la “Festa internazionale del gioco” che si apre oggi in Piazza Brin, è arrivata quella che gli organizzatori hanno definito una doccia fredda: alcuni articoli pubblicati sulla stampa locale in cui un gruppo di residenti si lamenta per i disagi creati dalla presenza degli extracomunitari. A sollevare le polemiche sarebbero stati alcuni commercianti – una minoranza - secondo cui la città sarebbe “ormai in mano agli immigrati e alle loro attività, lecite e illecite” e che ritengono che in piazza ci sia “un clima da accoltellamenti” .

Il Comitato Solidarietà Immigrati della Spezia, ha commentato con rammarico la presa di posizione : “Sono ormai due anni che lavoriamo per tentare di aiutare l'integrazione” sottolineando come la maggior parte dei residenti e dei commercianti di piazza Brin non condivida l'idea di organizzare ronde armate per garantire la sicurezza del quartiere.

“Gli elementi di disagio ci sono e devono essere affrontati” ha spiegato ai microfoni di Contatto Radio Antonella Franciosi, del  Comitato Solidarietà Immigrati, raccontando però come la criminalità cittadina non sia riconducibile in modo esclusivo ai gruppi di stranieri, e che il vero fenomeno di Piazza Brin è un altro: “è un luogo che è sempre stato vissuto dagli spezzini ma che piano piano, per lo spopolamento della città e per l'invecchiamento della popolazione, si sta svuotando. Ora la stanno occupando gli immigrati, soprattutto domenicani, che si sono trasferiti nel quartiere. Piano piano si tratta di costruire il sistema per vivere tutti insieme”.

La risposta alle polemiche è arrivata direttamente dalla cittadinanza che si è riunita oggi numerosa in Piazza Brin per il primo dei tre giorni della Festa internazionale del gioco: “Qui ci sono un sacco di bambini di tutti i colori che giocano insieme” ha detto Antonella Franciosi.

Ascolta l'intervista a ntonella Franciosi, del Comitato Solidarietà Immigrati della Spezia

Ultimo aggiornamento ore 20:26 del 26.05.05 | redazione
Versione stampabile
Segnala ad un amico!

12:10
19.09.09
PUBBLICATO IL NUOVO SITO: www.contattoradio.it
12:51
17.08.09
65esimo Anniversario dell'eccidio di Castelpoggio
17:09
07.08.09
Politeama sotto sequestro
16:14
04.08.09
PartyCipiamo: incontro sul bilancio partecipato del Comune di Massa
15:49
29.07.09
UP! Urla Padula Festival va in città
09:10
27.07.09
Fino al cuore della rivolta
11:55
22.07.09
Intervista con Lorenzo Guadagnucci
19:09
11.07.09
Il Meeting Antirazzista fa tappa a Livorno
09:58
15.06.09
Ciao Ivan
12:14
28.05.09
THE TRIP: festa anni '60 e '70, sabato 6 giugno
 

 

Design/Codice
Diemmedi
Progetto
Contatto Radio


© 1999 - 2024 Circolo culturale Radio Attiva Arci Nuova Associazione
Note legali | Crediti | Redazione web