Si lavora intensamente ai Nuovi Cantieri di Marina di Carrara per trovare una mediazione tra le richieste dei lavoratori e i piani dell'azienda: il duro faccia a faccia degli ultimi giorni aveva infatti evidenziato una divergenza di intenti, con i primi impegnati a trovare soluzioni a breve scadenza e i secondi desiderosi di aprire un dialogo a lungo termine sui piani del cantiere.Nel tentativo di trovare un interlocutore che facesse da tramite tra le parti, le Rsu si sono rivolte questa mattina al Sindaco di Carrara Giulio Conti: il primo cittadino si è detto immediatamente disponibile ad intervenire, soprattutto alla luce del clima di tensione che, secondo i rappresentanti sindacali, si respirerebbe ultimamente a Marina di Carrara.
“Gli abbiamo chiesto di sollecitare al più presto un incontro tra azienda e sindacati” ha spiegato Roberto Catelani, Rsu di Nca “I dipendenti vogliono essere informati sullo status delle trattative: il nostro obbiettivo è far rispettare gli accordi siglati nei mesi scorsi e formalizzati nei documenti d'intesa sottoscritti dall'azienda”.
Giulio Conti, come detto, ha dichiarato di essere disponibile a mettersi in contatto al più presto con i dirigenti di Nca e ad intervenire per far riprendere la concertazione: il primo cittadino ha inoltre colto l'occasione dell'incontro con le Rsu per rendere noti i contenuti del passaggio con il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini dedicato alla discussione di un possibile allargamento della banchina del porto di Marina di Carrara.
L'ampliamento è fermo ad oggi per volontà del Ministero delle Infrastrutture che aveva negato l'autorizzazione ai lavori. Di recente sono stati diversi gli interventi favorevoli all'allargamento della banchina: dirigenti e lavoratori sono infatti d'accordo nell'affermare che l'operazione sarebbe indispensabile ad aumentare la competitività del Cantiere. Forse anche alla luce delle pressioni degli ultimi tempi – basti ricordare a inizio mese, l'intervento pro-ampliamento dell'amministratore delegato di Sviluppo Italia Massimo Caputi - il Sindaco Conti ha reso noto che ci sarebbe la possibilità di modificare il progetto di ampliamento del porto rispetto all'idea iniziale.
Una mattinata ricca di novità a cui a fatto seguito un pomeriggio altrettanto intenso: le Rsu sono state infatti chiamate dalla dirigenza che ha ufficializzato la convocazione di un incontro per il prossimo 7 giugno. L'appuntamento si terrà presso la sede dell'Associazione Industriali della provincia di Massa-Carrara e vedrà riuniti attorno allo stesso tavolo gli amministratori di Nca e le segreterie generali dei sindacati apuani per discutere del protocollo siglato lo scorso 6 aprile.