Ricorre oggi il secondo anniversario dall'apertura del centro sociale autogestito “La Comune” di Massa che ha iniziato appunto due anni fa quella che è ancora oggi un'esperienza unica nella provincia di Massa-Carrara. "La Comune" vive in questo momento un periodo di attività particolarmente vivace, avendo trovato gli necessari equilibri alla vita del Centro. I mesi immediatamente successivi all'occupazione dei locali di via Concia, sono stati infatti completamente dedicati alla ristrutturazione dell'edificio: a realizzare i lavori un gruppo di volenterosi giovani, animati da tanto entusiasmo ma che hanno avuto a disposizione poche risorse economiche.
“Il lavoro ha consolidato il gruppo” ha detto ai microfoni di Contatto Radio Simone Ortori, uno dei fondatori del centro, prendendo atto con soddisfazione dei progressi ottenuti attraverso l'impegno del gruppo: “oggi il centro è diventato veramente uno spazio pubblico, con centinaia di giovani che lo riconoscono come punto di ritrovo, soprattutto il sabato sera”
Ma i lavori alla “Comune” non sono certo terminati: nei locali di via Concia è già attivo un laboratorio fotografico e presto saranno inaugurate una sala prove per la musica, un punto internet e una piccola libreria autogestita.
Alla luce dei risultati ottenuti i giovani della "Comune", supportati da vari soggetti della società civile massese, lanceranno a breve un appello alle istituzioni affinché queste riconoscano il valore del centro e ne tutelino l'esistenza.