Nonostante il maltempo che nei giorni scorsi ha letteralmente spazzato via la Tenda del Lavoro di Piazza Aranci a Massa, prosegue l'attività per il rilancio dell'industria apuana. Dopo alcune settimane di pausa, dovute alle festività pasquali e alle elezioni regionali, i lavoratori hanno fatto il punto della situazione sulla vertenza territoriale. La riflessione non ha dato esiti confortanti, dal momento che è stata rilevata un'eccessiva lentezza nelle operazioni di rilancio che avrebbero dovuto essere sostenute dalle istituzioni locali. Nonostante i segnali negativi che continuano ad arrivare dal territorio, tutto è fermo per quanto riguarda la convocazione dell'atteso incontro con i vertici di Sviluppo Italia: nei giorni caldi della vertenza, a inizio marzo, gli amministratori locali si erano impegnati a sollecitare il prima possibile una riunione in provincia di Massa-Carrara - per sondare la possibilità di lanciare nuovi progetti in zona – ma le azioni in proposito tardano a concretizzarsi.
Si è mosso invece qualcosa per quanto riguarda l'attivazione di un tavolo tecnico/giuridico per il rilancio delle aree, l'altra priorità individuata a seguito delle mobilitazioni di inizio marzo. La responsabilità per il coordinamento del tavolo è passata dall'amministrazione massese (fino ad oggi il referente era stato il Sindaco Fabrizio Neri) alle istituzioni provinciali. Sarà quindi il Presidente Osvaldo Angeli ad avere il compito di riunire e organizzare i numerosi soggetti interessati, dai sindacati ad Assindustria, passando per le organizzazioni datoriali dell'artigianato, il consorzio Zia, fino alle stesse amministrazioni locali. Oggi si è registrato il primo passo concreto per l'istituzione del tavolo, con l'invio di una convocazione del primo incontro: dopo aver identificato i nomi dei vari referenti e i rispettivi impegni, nei prossimi giorni si arriverà anche alla definizione di una data.
Nel frattempo però dalla tenda semidistrutta in Piazza Aranci arriva un annuncio “Stiamo tentando di trovare una soluzione che ci ridia un luogo visibile in piazza” ha detto oggi ai microfoni di Contatto Radio Pierpaolo Marchi, portavoce della Tenda, che in merito alla possibilità di nuove iniziative ha aggiunto “Ci sono diverse proposte che verranno formalizzate in queste ore. Ci stiamo muovendo”.