Ricorreva oggi il sessantesimo anniversario della liberazione della Città di Carrara: per l'occasione l'amministrazione ha organizzato non uno ma una serie di eventi che si snoderanno tra oggi e il 25 aprile, data in cui si celebra l'evento a livello nazionale.
Questa mattina si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio Comunale durante la quale gli esponenti delle istituzioni locali, insieme al mondo politico e all'Anpi di Massa-Carrara hanno ricordato la giornata che sessant'anni fa portò alla liberazione della città dal regime nazi-fascista. Alla seduta solenne – aperta alla cittadinanza - hanno preso parte anche gli studenti di due scuole superiori cittadine, l'Istituto Montessori e il Liceo Artistico. A seguire è stata inaugurata la mostra dedicata alle donne toscane protagoniste della Resistenza, che proseguirà fino al 21 aprile presso l'ex ospedale San Giacomo a Carrara. L'esibizione, che si intitola “ Frammenti di Memoria. L'esperienza straordinaria delle donne nella resistenza. Un percorso per ricordarle”, raccoglie una serie di foto che ritraggono le protagoniste della lotta al nazi-fascismo in Toscana. Tra i volti raffigurati, spiccano quelli di tre donne fondamentali nel percorso verso la libertà della provincia di Massa-Carrara: Francesca Rolla, carrarese presidente dell'Anpi provinciale, Rina del Giudice di Montignoso e Laura Seghettini di Pontremoli.
Il percorso per le celebrazioni ideato e organizzato per il comune di Carrara da Marsilia Morelli, proseguirà domenica 17 aprile con l'inaugurazione della statua in onore del partigiano Memo in località Turigliano a Carrara. A seguire, come ha sottolineato Marsilia Morelli ai microfoni di Contatto radio, prima del 25 aprile si terranno ancora altre due iniziative.