La Toscana mette a portata di click il patrimonio culturale regionale: mercoledi 13 aprile, a Firenze, presso la sede Consiglio Regionale sarà infatti presentato un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio toscano senza precedenti. Sul sito internet del Consiglio Regionale della Toscana sarà difatti messa a disposizione dei navigatori un'imponente mole di materiale riguardante la regione. La documentazione verrà suddivisa tra 42 itinerari virtuali, che potranno essere percorsi utilizzando un'apposita carta digitale. Gli itinerari prenderanno in considerazione tutti i 287 comuni della Toscana. L'iniziativa si pone come obiettivo principale di evidenziare il contributo della Toscana nella formazione di una comune identità continentale come modello e laboratorio di rilevanza europea. I visitatori del sito potranno così consultare 70 schede tematiche relative ad argomenti di vario carattere -storico, politico, economico, artistico, 80 schede geografiche e 230 approfondimenti relativi a personaggi rilevanti dell'età lorenese.
Una cronologia di questo periodo sarà presente ad ulteriore corredo del materiale, assieme ad alcune schede sulla Toscana non lorenese (Lucca, Massa e Carrara, Piombino, Orbetello). Elemento di spicco del progetto saranno inoltre le migliaia di immagini a correlo dei testi. Nella seconda sezione dell'iniziativa (“Presenze toscane in Europa”) il visitatore troverà, sempre sulla carta digitale, 138 città europee nelle quali, dal XV al XIX secolo, hanno operato e lasciato una forte impronta artisti, architetti, mercanti e uomini d'affari toscani.
Il progetto è stato promosso dal presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini, e realizzato da un gruppo di lavoro scientifico coordinato dal professor Valentino Baldacci. Significativo è stato il ruolo dei Comuni che sono stati coinvolti, procedendo alla revisione dei testi e fornendo le immagini fotografiche relative al loro territorio. Il progetto ha ovviamente la struttura di un “work in progress”, vista la possibilità di aggiungere in continuazione nuovo materiale allla documentazione di partenza